Comunicati

L'Associazione Tota Pulchra è da sempre impegnata per la valorizzazione artistica e culturale. Si interfaccia con diversi esponenti di valore per dare credito alla vera bellezza del nostro Paese. Esposizioni artistiche, concerti e conferenze sono il pane quotidiano dell'Associazione. La costante ricerca di persone che hanno i medesimi interessi ha portato l'artista romano Claudio Giulianelli a conoscere in un primo momento l'Associazione e in un secondo momento a farne parte.

Claudio Giulianelli fin da subito ha padroneggiato la Pittura seguendo come principali esempi Caravaggio e i Fiamminghi. I suoi lavori sono un elogio al Rinascimento e alla Poesia, con intrecci simbolici e tecnici sublimi. Un Artista che alle sue spalle ha numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo, dal Belgio alla Cina. 

Debido al gran interés de numerosas personas por el arte, la historia y la cultura que nos han hecho ser lo que hoy somos, se propone desde “Art Alixara Gestión Cultural” un conjunto de charlas formativas vía online que en esta ocasión versarán sobre el “Arte Cristiano de la Antigüedad y Edad Media” divididas en cuatro secciones de dos horas de duración máximo a través del Canal de Youtube “Art Alixara” en directo.

Carmine Bellucci, un giovane artista capace di portare a nuovi livelli l'arte figurativa. Grazie alla sua maestria e padronanza delle tecniche artistiche Bellucci ci accompagna in un viaggio alla scoperta di un nuovo stile. Una nuova entità del figurativo. L'entusiasmo che lo contraddistingue è tangibile nelle sue opere; la visione delle forme e dei colori che gravitano intorno a noi giornalmente con Bellucci diventano Icone vere e proprie.

In questo periodo di emergenza sanitaria globale, tutti noi, anche se inconsapevolmente, siamo venuti a contatto con il vasto mondo archivistico nelle forme più immediate che esso presenta grazie agli attuali sviluppi della tecnologia, come i data base internet, le raccolte multimediali et similia. Quello che appariva distante anni luce dalla quotidianità e relegato al mondo degli “intellettuali”, è stato mostrato ai più, e le stesse Istituzioni culturali, pubbliche o private, hanno compreso che le persone sono disponibili ad apprendere e conoscere sempre di più del patrimonio che si cela agli occhi comuni e di cui si riesce finalmente ad usufruire telematicamente. 

La chiesa della Natività in piazza Pasquino, in pieno centro storico di Roma  a due passi da Piazza Navona, è stata oggetto, sabato 23 maggio, di un intervento di sanificazione e disinfezione promosso da “Tota Pulchra”. L'edificio, risalente alla fine del Seicento (1692), e associato, all’epoca, all’Arciconfraternita della Compagnia della Natività (gli Agonizzanti), sodalizio istituito nel 1616 i cui adepti pregavano appunto per gli agonizzanti, e i condannati a morte, ospita, dal 1994, la Comunità cattolica congolese di Roma (forte di 1200 persone circa), una delle ben 44 comunità etniche presenti nella diocesi dell’Urbe.

Uno di questi giorni nel confinamento per l'epidemia ho ritrovato una medaglia di S. Benedetto di Claudio Pastro, un grande artista brasiliano scomparso da qualche anno che si era dedicato al sacro lavorando in Brasile, Belgio, Portogallo, Germania ed Argentina. Aveva spaziato in diverse tecniche artistiche come la pittura, vetro, scultura, ceramica.

RESTAURATIO NEAPOLIS 20/20. La Favola di Ercole e la Visione contro le Catastrofi”. E’ questo il titolo della performance artistica che l’Associazione Annalisa Durante presenterà venerdi 29 maggio alle ore 20 sulla pagina facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti. Un viaggio culturale e sociale che l’associazione di Forcella, intitolata alla memoria della vittima innocente di camorra Annalisa Durante, sta portando avanti da anni per la rigenerazione del quartiere, con il progetto “La Meridiana dell’Incontro”: gemellaggi artistici con varie realtà italiane, tra le quali l’APS Tota Pulchra per la Promozione delle Arti, sotto la guida del prof. Elviro Langella e di Giuseppe Perna.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q062300503100004053166   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Tota Pulchra
Youtube
Instagram