Il giorno 14 gennaio, si è tenuto alla Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), organizzato dal socio onorario della Tota Pulchra Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, un concerto per organo e voce del Maestro Ucraino Dmitry Morozov, concertista d'organo internazionale, e direttore d'orchestra principale del Teatro Nazionale Accademico di Stato dell'Opera e del balletto di Kharkiv (Ucraina). Hanno cantato il Mezzosoprano Maria Ratkova, e il Soprano Elena Shiriaeva, con la partecipazione del coro gregoriano "Nova Hispania" del Pontificio Istituto di Musica Sacra diretto dal M.° Raul Orlando Arreguin Rosales.

Una folta rappresentanza oltre 30 membri dell'Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, tra Ambasciatori e Diplomatici al seguito.

Il concerto si è svolto con il patrocinio dall'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e del Pontificio istituto di Musica Sacra (PIMS), presenti anche altre autoritàreligiose e civili. L'importante iniziativa di scambio culturale, che prelude ad altri importanti futuri progetti, ha avuto una importante manifestazione di interesse del Ministero della Cultura Ucraino e ha avuto un enorme successo. Molto applauditi i bravissimi interpreti.

Le due Ave Maria in programma sono state dedicate dalle due artiste che le hanno eseguite alle vittime del disastro aereo dell'aeromobile della compagnia di bandiera Ucraina occorso l"8 gennaio u.s., un commovente momento di preghiera spirituale elevato dalla musica.

Un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione al Maestro Josep Solé Coll, primo organista della Basilica di San Pietro in Vaticano.

 

 

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube