La maestra vetraria Maria Concetta Malorzo, passato il blocco dovuto all’emergenza, ha riaperto la sua bottega artigiana, situata nel centro storico di Brindisi e terminato il restauro delle antiche vetrate della chiesa di Santa Maria degli angeli, lavoro commissionato dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, sotto la direzione dell’Arch. Luigi Dell’atti.

La chiesa di Santa Maria degli Angeli sorge in piazza Angeli, a Brindisi. Fatta costruire dal santo Lorenzo da Brindisi su terreni di sua proprietà, venne destinata alle suore clarisse di Brindisi. I lavori, finanziati in gran parte da Massimiliano I, elettore di Baviera, iniziarono nel 1609, e prevedevano la costruzione di una chiesa e di un monastero.

Il lavoro è consistito nel restauro delle vetrate originarie realizzate a piombo e grisaglia; molto danneggiate, presentavano i piombi indeboliti e parecchie tessere vitree rotte.

Il restauro è consistito nella pulizia iniziale, nello studio delle tecniche da utilizzare e nella ricerca dei vetri più idonei che l’artigiana ha raccolto negli anni.

 

 

Alcuni pezzi sono stati successivamente grisagliati a gran fuoco. Infine stuccati, irrigidendo la struttura dei piombi.

 

 

Dopo quasi due mesi di lavoro, le vetrate sono state completate e risistemate al loro posto.

 

 

 

 

Largo San Paolo, 3 - 72100 Brindisi   Telefono: 0831 523097   www.artistadelvetro.com 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube