Il giorno 28 giugno 2020 si è tenuto nella Basilica del Pantheon in Roma un attesissimo concerto in commemorazione delle vittime del coronavirus nel quadro del Festival di Pasqua di Roma, del M.° Enrico Castiglione del Maestro, alla sua XXIII edizione. Questo momento di alta spiritualità e musica sacra ha avuto come protagonisti Il Mezzosoprano-Contralto Maria Ratkova, interprete di ampio respiro internazionale sia nell'opera lirica, sia nel repertorio sinfonico e il Maestro Josep Solé Coll Primo Organista della Basilica di San Pietro in Vaticano, grande concertista internazionale.

Il concerto ha avuto come protagonista in veste di autore, anche il Maestro Dimitry Morozov, direttore d'orchestra, concertista d'organo e compositore nonché Direttore Musicale e artistico del Teatro Nazionale di Stato dell'Opera e del Balletto di Kharkiv (Ucraina), CXID OPERA THEATRE.

Il concerto, svoltosi sotto il patrocinio del Perinsigne Capitolo della Basilica del Pantheon di Roma, Santa Maria ad Martyres, rappresentato da Monsignor Michele Loda, che ha voluto anche introdurre il concerto con parole di apprezzamento e ringraziamento per gli interpreti e gli organizzatori, rappresenta una notevole e importantissima tappa nel percorso di collaborazione e dialogo ecumenico attraverso la musica sacra tra il Teatro Nazionale di Stato di Kharkiv (Ucraina) CXID OPERA THEATRE e la Santa Sede.

Questo scambio culturale iniziò con la presenza a Roma e in Vaticano, nel gennaio del 2020 del Maestro Dimitry Morozov, dove tenne due importantissimi concerti in collaborazione col Pontificio Istituto di Musica Sacra, organizzati allora sotto il patrocinio dell' Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede, e ancor prima nel luglio del 2019, quando il Maestro ucraino suonò il grande organo della Basilica di San Pietro durante una funzione capitolare, divenendo così il primo ucraino nella storia a suonare l'organo della Basilica Vaticana.

Nello splendido concerto del 28 giugno, Sono stati eseguiti brani dal grande repertorio internazionale di musica sacra, e Il concerto ha avuto la diretta video ufficiale con il teatro di Kharkiv e il suo patrocinio ufficiale.

Ha offerto il suo patrocinio alla manifestazione anche l'associazione "Tota Pulchra" di Monsignor Jean-Marie Gervais.

Numerose autorità religiose civili sono state presenti al Pantheon, S.E.R. Mons. Paul Richard GALLAGHER, Segretario per i Rapporti con gli Stati in rappresentanza della Segreteria di Stato Vaticana, Molti Ambasciatori e diplomatici dell'Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il Reverendo Archimandrita Symeon Katsinas, in rappresentanza della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e di Malta ed Esarcato per l'Europa meridionale, Il Rev. Mons Jean-Marie Gervais Prefetto dei Coadiutori del Venerabile Capitolo di San Pietro in Vaticano. Momento saliente del concerto è stato l'esecuzione dei brani composti dal Maestro Dimitry Morozov per la commemorazione delle vittime del coronavirus. Il Maestro ucraino, grande studioso di liturgia Cattolica e Ortodossa, e noto interprete di musica sacra e organistica oltreché direttore d'orchestra, ha tratto da antiche melodie protoslave, temi e brani corali, che rielaborando ispiratamente, ha donato a nuova veste musicale con intense e sentite armonie di profonda spiritualità, che hanno destato l'ammirazione dei presenti, grazie anche alla grande interpretazione di Maria Ratkova e di Josep Solé Coll (che ha eseguito splendide variazioni all'organo sulle musiche di Morozov).

Sua Eccellenza Monsignor Gallagher In particolare ha espresso personalmente la propria ammirazione sia per i brani composti dal Maestro Morozov sia al mezzosoprano Maria Ratkova, sia al maestro organista Josep Solé Coll, congratulandosi per la profonda spiritualità e per l'intensa carica emozionale che gli avevano donato.

Dopo il concerto è seguita una intervista con la giornalista Ekaterina Shevliakova per la testata giornalistica per la testata giornalistica statunitense "Cultured Focus Magazine".

Fondamentale il contributo all'organizzazione dell'evento da parte del Conte Gr. Cr. Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, socio onorario della Tota Pulchra.

 

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube