Archivio

Aprile 2020

Benvenuti nell'archivio di Tota Pulchra. Qui puoi trovare un totale di 27 articoli suddivisi per mese e anno di pubblicazione.
Archivio
2535

Legno delle Croci

L'arte ha un compito preciso senza il quale non sarebbe arte: andare oltre a ciò che i nostri occhi possono vedere rappresentato. Errare nei nostri pensieri, nelle nostre anime, per cercare delle risp... Leggi tutto..

Archivio
1907

L'immenso valore degli artisti sensibili

Il caso esemplare di Mario Vespasiani con la sua iniziativa artistico-sociale I periodi d'emergenza riescono in maniera netta ad evidenziare pregi e difetti della società come degli individui e l'attu... Leggi tutto..

Archivio
1932

Replica della Professoressa Veronica Piraccini allo storico dell’arte Tommaso Montanari

Gentile Direttore prof. Maurizio Molinari, Le scrivo riguardo l'articolo dal titolo “La Sindone, quel fake profondamente umano” stilato dallo stimato storico dell’arte Tommaso Montanari e pubblicato s... Leggi tutto..

Archivio
1691

Giornate di quarantena e musica gratis

Il nostro pensiero è rivolto alle numerose vittime che il coronavirus ha causato e al conforto di chi non ha potuto dare neanche l’ultimo addio ai propri cari. Tutto questo ci cambierà e per certi ver... Leggi tutto..

Archivio
2067

Pachamama in Camerun

L’incontro di Pachamama con il Camerun è avvenuto grazie ai padri della congregazione dello Spirito Santo che dal 2018 sono presenti a Torino nord presso la parrocchia San Gaetano da Thiene, nei cui l... Leggi tutto..

Archivio
2179

Comunicato della Parrocchia Sant’Euplio martire (Catania)

Cari fedeli parrocchiani,con la lettera a voi indirizzata l’1 aprile 2020, dopo aver fatto una lunga analisi della situazione attuale che stiamo vivendo, mi soffermavo su alcuni punti, a mio modo di v... Leggi tutto..

Archivio
1777

Di mafia si muore due volte: continuano le scarcerazioni di pericolosi mafiosi

Nel silenzio assordante di tutte le voci più autorevoli stiamo assistendo alle scarcerazioni di potenti boss della mafia siciliana e non solo. Lo si sta facendo poco per volta, in modo da non creare t... Leggi tutto..

Archivio
2259

Intervista a Carlo Maria Settembrini Sparavieri Trabucchi Capo Raggruppamento Lombardia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

L’Ordine di Malta sta giungendo quasi al suo millenario dalla fondazione. Quali sono i suoi valori immutati nel tempo? L’Ordine di Malta è uno dei sodalizi più antichi e la sua fondazione risale al 10... Leggi tutto..

Archivio
2374

EMERGENZA CORONAVIRUS: RICERCA ANTICORPI ANTI-COVID-19 SUL SANGUE

Artemisia Lab ha attivato il servizio che dà la possibilità immediata di effettuare una rilevazione qualitativa, nel sangue, degli anticorpi anti-beta-coronavirus umano SARS CoV-2, mediante uno screen... Leggi tutto..

Archivio
2131

Laurea honoris causa in Letteratura a Sua Eminenza il Cardinale Comastri.

L’Università Cattolica della Nuova Spagna di Miami (in Florida) il 12 dicembre u.s. ha consegnato il prestigioso riconoscimento al Vicario Generale di Papa Francesco per la Città del Vaticano per “le ... Leggi tutto..

Archivio
1702

LA NOSTRA STORIA DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE A FAVORE DEL BRASILE

L’Associazione Pachamama è nata nel 2009 dall’incontro di alcune persone con pregresse esperienze di volontariato svolto nello stato di Alagoas (nordest del Brasile). Nel corso della permanenza in Ala... Leggi tutto..

Archivio
3096

IL PORTALE DEGLI ANGELI

Attingere dal passato, dal tradizionale, per creare qualcosa di nuovo a livello tecnico e concettuale. Ogni artista, dai secoli passati fino ad oggi, cattura delle sensazioni, dei concetti, del suo pa... Leggi tutto..

Archivio
2109

Archivi e archivisti: un patrimonio da tutelare e preservare

Secondo le più comuni definizioni date dai dizionari, con il termine archivi si intende “la raccolta ordinata e sistematica di atti e documenti la cui conservazione sia ritenuta di interesse pubblico ... Leggi tutto..

Archivio
1859

Ether, il quinto elemento, la semplicità dell’ascolto

Cresce l'interesse e la curiosità per Ether, il quinto elemento, una proposta alternativa e indipendente che vuole raccontare femminile e ambiente. Ether il quinto elemento,  appuntamento web tematico... Leggi tutto..

Archivio
1751

CORONAVIRUS. MARIA STELLA GIORLANDINO (ARTEMISIA): 'PATENTINO' IMMUNITÀ PER FASE 2

Roma, 14 aprile. - Un patentino dell'immunità da Coronavirus? E' quello che ci vorrebbe per poter tornare alla vita normale in attesa del vaccino, secondo Maria Stella GIORLANDINO, proprietaria della ... Leggi tutto..

Archivio
3410

Antonio Teruzzi: i Gusci di Vita

Antonio Teruzzi, artista multiforme, da sempre ha voluto trasmettere tramite l'arte i suoi pensieri e riflessioni di natura spirituale e filosofica. Le sue opere hanno un impatto molto forte verso chi... Leggi tutto..

Archivio
2463

Tota Pulchra sigla un accordo di partnership con Artemisia Onlus

Il giorno 8 marzo 2020, festa della donna, è stato siglato l’accordo di partnership tra Tota Pulchra, associazione di promozione delle Arti e Artemisia Onlus.  L'Associazione Artemisia Onlus è un ente... Leggi tutto..

Archivio
1750

Il trasposto di Gesù Cristo al sepolcro

Dal vangelo secondo Matteo: «(…) Il centurione, e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, alla vista del terremoto e di quello che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: “Davvero ... Leggi tutto..

Archivio
1690

Papa Francesco esorta l’Unione Europea ad essere solidale

CITTA’ DEL VATICANO– Domenica 12 aprile, alle ore 12:00, si è tenuta presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana di San Pietro la Celebrazione Eucaristica della Santa Pasqua.È la prima volt... Leggi tutto..

Archivio
2321

Messaggi di Speranza dei Bambini di Nostra Signora del Buoncammino

Il Gremio dei Viandanti è una antichissima Confraternita sassarese che divulga la devozione a Nostra Signora del Buon Cammino. La nobile Confraternita discende da quella della Vergine d'Itria presente... Leggi tutto..

Archivio
2076

Fe, Amor y Esperanza en mi hermandad

De niño, como todos, fui bautizado, mis padres y mi familia me dieron el regalo de la Fe en Jesús dentro de su Santa Iglesia Católica. En ese ambiente fui creciendo, hasta que aquel año de 1998, de la... Leggi tutto..

Archivio
1651

“Sarà il mio futuro”, short movie di Isabel Russinova

"Sara il mio futuro" è un insieme di testimonianze dei nostri ragazzi attraverso le parole dei grandi italiani, riflessioni che oggi come allora descrivono gli sentimenti, perce... Leggi tutto..

Archivio
1690

Coronavirus, iniziativa umanitaria per aiutare l'ospedale  “San Giovanni” a Roma

L’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata” di Roma è un complesso ospedaliero di rilievo nazionale ad alta specializzazione, e si caratterizza per la capacità di fornire le soluzioni più all’avan... Leggi tutto..

Archivio
1934

La Vita è Dono

Tota Pulchra si ispira ai capitoli 8 e 9 della seconda lettera di San Paolo ai Corinzi sulla colletta per la Chiesa di Gerusalemme e porta alla luce alcuni dei valori che sono alla base del “sovvenire... Leggi tutto..

Archivio
2496

La Tota Pulchra in prima linea contro l’emergenza di Covid-19

Nella giornata di oggi, il nostro vicepresidente Danilo Maira, giovane imprenditore molto attivo in iniziative di tipo sociale, ha raggiunto un importante accordo col gestore del ristorante “Pasquino”... Leggi tutto..

Archivio
2204

La ragazza con il girasole tatuato, il primo libro di Luisa De Capola

Luisa De Capola, venticinquenne di Giugliano in Campania, è una giovane scrittrice emergente nel panorama nazionale. Luisa, insieme ad altre aspiranti scrittrici, fanno parte della “Generazione Z” e r... Leggi tutto..

Archivio
2155

UNA SEMANA SANTA EN TIEMPOS INCIERTOS PARA ESTE MUNDO

Un silencio hondo, largo y consternado, envuelve todo el globo  terráqueo. Nosotros, desde nuestros países, y hace ya varias semanas, escuchamos un silencio que recorre las calles, plazas y avenidas d... Leggi tutto..

Risultati 1 - 27 di 27

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube