Concerto per organo e voce in commemorazione delle vittime della pandemia del Coronavirus

Spettacoli
2020-06-28 16:00
Basilica del Pantheon Roma, Italia

 

Domenica 28 Giugno 2020 alle ore 16.00 si terrà il concerto più atteso del Festival di Pasqua, che anche quest'anno è riuscito a svolgersi nella sua XXIII edizione nonostante le grandi difficoltà organizzative dovuta all'emergenza sanitaria in corso. Il concerto sarà appunto dedicato alla commemorazione delle vittime per la pandemia di coronavirus e vedrà la presenza di numerosi Ambasciatori e diplomatici accreditati presso la Santa Sede. La socia onoraria della associazione Tota Pulchra Maria Ratkova, Mezzosoprano-Contralto di respiro internazionale, e solista del teatro di Kharkiv (Ucraina) sarà la protagonista di questo concerto di domenica 28 Giugno, con il patrocinio del teatro Nazionale di Stato di Kharkiv CXID Theatre e della Tota Pulchra.

Già nel gennaio 2020 ci fu un importantissimo concerto organizzato a quel tempo dall'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede, che siglava la collaborazione culturale di questo Paese (così amante della cultura) con la Santa Sede, e in particolare con il Pontificio Istituto di Musica Sacra e con il Perinsegne Capitolo della Basilica del Pantheon di Roma. In quella data fu presente l'intero staff dirigenziale del Teatro Ucraino di Stato di Kharkiv nelle persone del Sovrintendente Dr. Oleg Orishcenko e dell vice Sovrintendente Dr. Igor Tuluzov. Il concerto allora vide come protagonista con Maria Ratkova il Grandissimo Maestro Ucraino Dimitry Morozov esibirsi all'organo della Basilica del Pantheon dopo essere stato il primo organista ucraina a suonare l'organo della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Nell' importantissimo Teatro di Kharkiv Maria Ratkova ha interpretato una applauditissima Carmen lo scorso anno e appena ristabilita la normalità, dopo l'emergenza sanitaria, interpreterà Azucena nel Trovatore di Giuseppe Verdi e altri titoli e concerti sinfonici. Molto importante, oltre il Teatro d'Opera Lirica, anche l'attività concertistica in Ucraina di Maria Ratkova, sempre nel quadro di collaborazione con il teatro dell'Opera di Kharkiv CXID e con il suo direttore musicale e artistico il Maestro Dimitry Morozov.
Il Maestro ucraino Dimitry Morozov sarà anch'egli protagonista del concerto del 28 Giugno p.v. perché si eseguiranno delle sue composizione sia vocali sia per organo essendo egli oltre che il direttore d'orchestra anche un noto concertista di organo.
Si esibirà nel concerto anche il Maestro Josep Solé Coll, Insigne concertista internazionale e Primo Organista della SS. Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, che oltre a donare le sue splendide esecuzioni di alcuni brani di repertorio internazionali organistico, accompagnerà all'organo il Mezzosoprano Maria Ratkova.

Si ringrazia il Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, e socio onorario della Tota Pulchra, per il fondamentale contributo nell'organizzazione di questo concerto che ha il patrocinio anche della associazione Tota Pulchra.

 

Luogo
Piazza della Rotonda
00186 Roma RM, Italia
Scarica

Google Maps

Altre date

  • 2020-06-28 16:00

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube