Futuro-Passato europeo - Verso una ricerca comune di fratellanza

Convegni
Sabato 26 Gennaio 2019 17:40 - 19:00
Teatro del Pepe Roma, Italia

Il tema della conferenza “Futuro-Passato europeo - Verso una ricerca comune di fratellanza" inaugurata per i 100 anni dai trattati di pace di Versailles, recupera alcuni concetti raccolti nel celebre volume di Reinhart Koselleck, Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici (1979), il tradizionale assetto lineare del tempo (passato-presente-futuro) sembra mutato: il presente si è ingigantito, l’esperienza è soprattutto un passato-presente, e l’aspettativa è un futuro-presente.
Lo scambio ed incontro tra i due termini del sintagma - futuro passato - si dà però solo nello spazio del presente, vivo di una cultura e attimo non più localizzabile su una linea temporale, ma punto di incrocio costantemente mobile tra le tracce sedimentate nella tradizione e le aspettative, i desideri e l’attesa.
Quali sono state le conseguenze storiche del trattato? Quali oggi i riflessi storici nel presente?
La cultura diventa così elemento strategico perché non solo tiene insieme l’incontro e le “interpretazioni in corso”, ma li indirizza verso un unico obiettivo strategico: ricucire il frammentato sistema geopolitico europeo ricostruendo una connessione storico-identitaria con eventi accaduti nel passato e che nel loro sviluppo temporale si sono evoluti con un loro svolgimento appena concluso. L’orizzonte temporale del futuro-passato rinvia quindi alla “grammatica dell’incontro” e soprattutto alla pluralità di significati racchiusi in un medesimo concetto: quella molteplicità che consente di andare “oltre il già detto”.
Cosa significa oggi, dialogare su discipline già discusse e andare “oltre”? Quale, il significato del Futuro-Passato? Per rispondere a questi due semplici quesiti, occorre innanzi tutto rendersi conto della complessità della contemporaneità e dei falsi storici che ci circondano.

 

Luogo
Via Valadier, 36
00193 Roma RM, Italia

Google Maps

Altre date

  • Sabato 26 Gennaio 2019 17:40 - 19:00

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram