L' alba del Rinascimento

Presentazioni
Venerdì 6 Settembre 2019 18:00
Caldes, Italia

L’iniziativa consiste nella visita guidata alla mostra in corso a Castel Caldes “La Collezione Cavallini Sgarbi”  dove saranno presenti rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale e istituzione Trentino.

Al termine della visita guidata e all’esterno della struttura museale con accesso libero al pubblico sarà presentato il libro “L'alba del Rinascimento ovvero il Dolce Stil Novo” di Paolo Erasmo Mangiante.

L’autore affronta il complesso fenomeno, tutto italiano, del precoce risveglio della letteratura e delle arti nella penisola italiana sin dall’epoca del disgregamento del Regno Italico e del dominio bizantino, espressione di quella società aristocratico-mercantile che contribuirà alla formazione delle Città stato nell’Italia centro settentrionale e all’illuminato stato federiciano, e poi angioino nel sud Italia, cui si può dare nome di Primo Rinascimento o di “Dolce stil nuovo”, creando i prodromi, dopo la crisi demografica e artistica dovuta a metà Trecento agli effetti devastanti della peste nera, della seconda grande fioritura rinascimentale, che fino ad oggi viene considerato come il Rinascimento vero e proprio, ma che in fondo non è che la continuazione di un processo di rinnovamento iniziatosi e sviluppatosi due secoli prima.

In particolare si sottolinea la fondamentale importanza dell’arte bizantina e dell’arte classica come matrici del rinnovamento italiano, lasciando al gotico di oltre alpe un ruolo secondario e non sempre determinante come vuole il Vasari, pur riconoscendogli in taluni casi, come in Giovanni Pisano e più tardi nell’arte cortese, un apporto artisticamente rilevante.

 

 

Bibliografia

Paolo Erasmo Mangiante è nato a Genova nel 1937. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e come Professore ordinario di Chirurgia Maxillo facciale ha diretto l’Istitituto di Clinica Odontoiatrica e poi il Dipartimento di scienze biofisiche, mediche e odontostomatologiche dell’Università di Genova, conseguendo notevoli risultati scientifici, clinici in ambito internazionale. Tutto ciò non lo ha distolto dallo svolgere un’intensa attività letteraria con articoli giornalistici e la pubblicazione di due romanzi L’albero del barbagianni e Per amore e per rabbia che hanno ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico, e vincitori di numerosi Premi letterari.

Come critico d’arte ha pubblicato in Italia e in Spagna le seguenti monografie Goya e l’Italia (1992), Goya e Italia (2008) e Goya attraverso i suoi autoritratti(2015), oltre a numerosi articoli su riviste italiane e spagnole e interventi personali in diverse Convegni in Italia e all’Estero.

Ha promosso inoltre numerose Mostre d’arte di artisti moderni e contemporanei e organizzato e curato per diversi anni il “Festival della musica classica genovese, dei suoi luoghi e committenze” (2005, 2006, 2007).

 

Luogo
Via Novembre
38022 Caldes TN, Italia

Google Maps

Altre date

  • Venerdì 6 Settembre 2019 18:00

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT11Q0623005031000040531966

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram