Articoli

Nelle guerre condotte oggi giorno dagli Stati Uniti d’America, unica superpotenza militare ed attore egemone in ogni ambito delle relazioni internazionali, un nuovo modo di combattere sta caratterizzando l’inizio del ventunesimo secolo.

Martedì 4 dicembre 2018 presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquino (Senato) si è tenuta la presentazione del libro “La regina delle rose”.

Cecilia cantava in cuor suo il suo canto d’amore, pur se nell’aria risuonavano i canti del mondo. Oggi siamo al paradosso che per uscire dal mondo dobbiamo rientrarci più in profondità, cercando una nostra dimensione spirituale che non sia compromessa con gli accomodamenti pastorali e liturgici che non servono il culto ufficiale della Chiesa.

È tutto pronto a Ferrara per accogliere le reliquie del beato Carlo d’Asburgo-Este, che arriveranno in città sabato 1 dicembre. Alla presenza dell’arcivescovo mons. Gian Carlo Perego, del vice-postulatore della causa mons. Arnaldo Morandi e di S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’Asbugo-Este nipote del beato Carlo, ci sarà la consegna permanente di tre reliquie ex ossibus in diocesi, donate dalla Postulazione della causa di canonizzazione.

La caratteristica dei Borbone è aver rivoluzionato l’assetto feudale della Sicilia. Le riforme iniziarono con Carlo III nella seconda metà del 1700 e investirono l’ambito sociale ed economico dell’isola. Il sovrano diminuì i privilegi della nobiltà siciliana ed estese il controllo sui privilegi ecclesiastici. 

Venerdì 9 novembre è stata avviata la III edizione del “Laboratorio di agiografia, filologia, edizione, interpretazione delle fonti” promossa dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia, con il Centro Culturale Aracoeli e il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo.

Sabato 10 novembre 2018. Nella splendida cornice della Basilica minore abbaziale di Montichiari (Brescia) si è svolta la cerimonia di investitura di 30 nuovi Cavalieri e Dame dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio e 10 promozioni della Delegazione della Lombardia.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram