Comunicati

Ieri a Bruxelles una delegazione di Tota Pulchra guidata da Mons. Gervais ha incontrato i rappresentanti di un'organizzazione caritatevole locale che in città ha in cura centinaia di bambini affetti da gravi ustioni. Questa realtà benefica, che può vantare l'alto patrocinio di S.A.R la principessa Astrid del Belgio, esercita la propria attività ospite dell'ospedale militare dell'esercito, dove tante storie drammatiche incontrano la disponibilità di persone di buon cuore.

L'associazione Tota Pulchra, che sta stabilendo una propria delegazione in Belgio, si è impegnata a sostenere questa Onlus, dal nome evocativo di "Pinocchio", per aiutarla nel suo compito di far tornare alla normalità tanti bambini che non si sentono "veri" come gli altri e che avvertono una differenza che può indurre alla discriminazione. Nel nostro piccolo faremo il possibile per aiutare queste giovani vite.

Il giorno 14 gennaio, si è tenuto alla Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), organizzato dal socio onorario della Tota Pulchra Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, un concerto per organo e voce del Maestro Ucraino Dmitry Morozov, concertista d'organo internazionale, e direttore d'orchestra principale del Teatro Nazionale Accademico di Stato dell'Opera e del balletto di Kharkiv (Ucraina). Hanno cantato il Mezzosoprano Maria Ratkova, e il Soprano Elena Shiriaeva, con la partecipazione del coro gregoriano "Nova Hispania" del Pontificio Istituto di Musica Sacra diretto dal M.° Raul Orlando Arreguin Rosales.

Domenica 22 dicembre, all'interno della Chiesa della Natività di Gesù in piazza Pasquino, Mons. Jean Marie Gervais, don Pierre Kabongo e Don Sylvestre Adesengie hanno celebrato la Santa Messa in rito zairese.

La celebrazione si è concentrata sull’indulgenza plenaria concessa dalla Santa Sede per quest’anno giubilare, il cui bollo è stato solennemente letto durante la Messa.

La periferia  è stata per me una palestra di vita. In qualità di storico dell’arte e curatore ho avuto modo di lavorare per dei mesi con Monica Melani direttrice del Mitreo di Iside di Corviale. Scoprire questo centro per le arti è stata una esperienza ricca di emozioni, spiritualità e amore. La periferia non è isolamento e desolazione ma voglia di fare, di creare, di amare. Sacrificarsi e lottare per gli altri. Attraverso le difficoltà, il dolore, le privazioni impariamo ad essere più forti e ad alimentare il nostro cuore di generosità. Monica Melani con la forza della sua pittura energetica mi ha insegnato a combattere con la mente e con il cuore.

Il giorno 14 gennaio, organizzato dal socio onorario della Tota Pulchra Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, si terrà alla Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS)  un concerto per organo e voce del Maestro Ucraino Dmitry Morozov, concertista d'organo internazionale, e direttore d'orchestra principale del Teatro Nazionale Accademico di Stato dell'Opera e del balletto di Kharkiv (Ucraina). Canterà il Mezzosoprano Maria Ratkova, socia onoraria della Tota Pulchra, e il Soprano Elena Shiriaeva, con la partecipazione del coro gregoriano "Nova Hispania" del Pontificio Istituto di Musica Sacra diretto dal M.° Raul Orlando Arreguin Rosales.

Il giorno 11 gennaio, si è tenuto al Pantheon in Roma, Basilica Collegiata di Santa Maria ai Martiri, organizzato dal socio onorario della Tota Pulchra Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, un concerto per organo e voce del Maestro Ucraino Dmitry Morozov, concertista d'organo internazionale, e direttore d'orchestra principale del Teatro Nazionale Accademico di Stato dell'Opera e del Balletto di Kharkiv (Ucraina). Hanno cantato il Mezzosoprano Prof. Maria Ratkova, Socia Onoraria della Tota Pulchra, e il Soprano Elena Shiriaeva.

Sabato 11 gennaio 2020 l’aristocratico Palazzo Brancaccio di Roma, ospiterà l’VIII Edizione del Gran Ballo Russo che, in un contesto di raffinatezza ed eleganza darà l’occasione di immergersi in un’atmosfera imperiale, in un ambiente ricercato accompagnato da eccellenti vini, ricche pietanze, spettacoli d’antan e danze storiche. L'VIII edizione dell’evento sarà dedicata al grande scrittore russo Anton Čechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”.

Gli ospiti provenienti dalla Russia, dalla Bulgaria, dall'Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e dall’Argentina avranno l'occasione di ballare il celeberrimo Valzer N. 2 di Shostakovich, la Russian Waltz Quadrille, la Moscow Polka, la Masquerade Quadrille, la Polka Troika, il Russian Figure Waltz, il Pas De Patiner e tanti altri.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT11Q0623005031000040531966

Tota Pulchra
Youtube
Instagram