Comunicati

Il 9 febbraio 1869 nasceva a Chiavenna Giovanni Bertacchi, il cantore delle Alpi.
Progetto Alfa vuole ricordarlo in un modo inedito, ripercorrendo i suoi luoghi con gli occhi dei giovani, accompagnati dalla lettura di un suo scritto (lettera all'ignota) in cui spiega il turbamento dell'animo che spinge a comporre dei versi poetici.

Regia di Massimiliano Greco
Responsabile organizzativo Antonio Muraca
Attori: Sofia Gianoli e Edoardo Giuriani
Riprese aeree di Aces AIR a cura di Luca Triangeli
Musica di Giovanni Bomoll, "Autumn"

Con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Costantino Cinasky che ha dato la voce a Giovanni Bertacchi.

La scorsa settimana l’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” ha visitato i comuni laziali di Sora e Isola del Liri per sviluppare nuovi progetti e attività culturali nella provincia di Frosinone, territorio ricco di storia e dalle grandi potenzialità. La prima tappa del viaggio si è conclusa con la visita al Liceo Artistico “A. Valente” di Sora, dove la delegazione dell’associazione, formata da Mons. Jean Marie Gervais (Presidente), dal dott. Valerio Monda (Primo Assistente), e infine, dall’artista Simone Gabriele (tecnico del restauro e rappresentante dell’associazione per il basso Lazio), ha incontrato la Prof.ssa Clelia Giona, Dirigente Scolastico dell’omonimo istituto per discutere sull’attuazione di un progetto culturale sperimentale incentrato sul restauro e sulla tecnica dell’affresco.

Il 25 gennaio 2019, alle ore 20:30, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma, si è svolto un bellissimo concerto di musica sacra per celebrare gli 85 anni di Mons. Pablo Colino, canonico, Prefetto della Cappella Giulia in Vaticano; collaboratore e critico musicale de L’ “Osservatore Romano”; Accademico della “Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid”; collaboratore della “Radiotelevisione Italiana” e della “Radio Vaticana”; consulente artistico del Vicariato di Roma (Ufficio Comunicazioni Sociali), della Regione per il Natale nel Lazio, del Teatro dell’Opera di Roma e della “Courtial International” e, non da meno, uno dei più importanti maestri e compositori di musica sacra a livello internazionale.

L’intervista che segue, che si concentra principalmente sulla figura del dott. Giuseppe Ciraolo (Senior analyst) e sugli intenti della società di Lobbying “Cui Prodest” (Political Intelligence – Public affairs – Lobbying), è frutto di una profonda riflessione di chi scrive riguardo al mondo – solo apparentemente contraddittorio – del Lobbying. Oltre a dovere un sincero ringraziamento a Giuseppe Ciraolo per l’occasione di dialogo, vorrei in questa sede ringraziare Mons. Jean Marie Gervais, Presidente dell’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” per i preziosi suggerimenti che mi hanno portato alla formulazione di alcune delle domande presentate.

Martedì 22 gennaio 2019, dalle ore 19:00, presso la sala Liszt dell’Accademia d’Ungheria in via Giulia 1 a Roma, si è svolta una serata dal titolo “Endre Ady, Coscienza Inquieta d’Ungheria” in onore, per l’appunto, del poeta e giornalista Endre Ady nel centenario della morte avvenuta il 27 gennaio 1919. Dopo i ringraziamenti da parte del Direttore “Affari Culturali” dell’Accademia d’Ungheria István Puskás, che ha parlato della “Giornata della Cultura Ungherese” e dell’importanza della prosa e della poesia come fattore rappresentativo della cultura identitaria ungherese, la parola è passata a Roberto Ruspanti, professore ordinario di Lingua e letteratura ungherese (settore scientifico disciplinare L-LIN/19, Filologia ugro-finnica) presso l’Università degli Studi di Udine, che ha dilettato l’uditorio con dei brani-articoli del poeta Endre Ady accompagnati dalle liriche eseguite al pianoforte dal Maestro Annie Corrado.

Il 29 gennaio 2019, presso la Chiesa Rettoria dei Santi Luca e Martina al Foro Romano in via della Curia 4, si sono svolti i “Primi Vespri Solenni Pontificali” della festa di Santa Martina presieduti dall’Abate di San Paolo Fuori le Mura R.P Roberto Dotta. La solennità è stata disposta da S.E.R Mons. Giuseppe Sciacca, vescovo titolare di Fondi, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Rettore dell’omonima chiesa. Per iniziativa del Conservatorio di Santa Eufemia, anche quest’anno, è stato esposto il reliquario del capo di Santa Martina.

FareAmbiente organizza la 1° Festa dell’olio

Venerdì 18 gennaio ore 14,00

Via Valadier 36 A - Roma

“Olio extravergine: caratteristiche qualitative, organolettiche e nutraceutiche”

Intervengono:
Vincenzo PEPE, Presidente Nazionale FareAmbiente
Benedetto MISCIOSCIA, Vicepresidente Nazionale delle Città dell’Olio
Cinzia BONFRISCO, Commissione permanente Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT16L0623003218000063594579

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram