Comunicati

Mercoledì 4 dicembre si terrà negli Spazi 900 alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Sala 1 alle ore 17 un evento che riguarderà la presentazione della raccolta di inediti postuma “Confusione di stelle” (Einaudi 2019), a cura di Riccardo Redivo e Ornella Spagnulo e del libro di interviste “E gli angeli sono distanti” (L’Erudita 2019) di Ornella Spagnulo. Con Ornella Spagnulo, saggista e poetessa, Emiliano Sciuba, vincitore del Premio letteratura Alda Merini e Carmine Chiodo, Professore all’Università di Tor Vergata. L’evento vuole valorizzare e rivalutare Alda Merini (1931-2009) una delle più importanti poetesse del 900. 

L’associazione di promozione delle Arti Tota Pulchra, nata a Roma nel 2016 per volere di Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, ha come principale finalità statuaria quella di dare ospitalità e spazio agli artisti, specialmente ai più giovani e/o bisognosi, aiutandoli ad esprimere la propria arte e, al contempo, organizzando e promuovendo eventi (mostre, feste, esibizioni e concorsi) anche in collaborazione con altri enti, organismi ed associazioni di carattere nazionale ed internazionale che condividano gli stessi obiettivi. 

Si è tenuta martedì 8 ottobre, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, la presentazione della seconda edizione del Volume “Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie”, a cura dell’Ambasciatore Don Antonio Benedetto Spada, alla presenza di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro, e di S.E. Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino, Protodiacono di Santa Romana Chiesa e Gran Priore. Tra i relatori presenti all’evento, S.E. il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, S.E. l’Ambasciatore Umberto Vattani, il Professor Michele Giuseppe Vietti e il Dottor Mario Sechi. 

Le musée des Beaux-arts et le musée de l’Hôtel-Dieu convient le public à découvrir les œuvres contemporaines de l’artiste chinois Yin Xin.
Cet amoureux de la culture occidentale revisite les chefs-d’œuvre de la peinture européenne en substituant des figures chinoises aux visages occidentaux. Une sélection de ses tableaux est présentée dans la première salle du musée des Beaux-arts.
Sa récente rencontre avec le patrimoine beaunois l’invite à exécuter deux toiles, l’une en hommage aux sœurs hospitalières des Hospices et la seconde à la mémoire d’Irma Grivot, religieuse beaunoise morte en Chine en 1900. Ces deux peintures sont exposées dans la chapelle de l’Hôtel-Dieu.

La Maestra Prof. Dr. Maria Ratkova, noto Mezzosoprano e socia onoraria della associazione Tota Pulchra sin dalle origini, ha avuto un grandissimo successo nel Teatro Nazionale di Stato di Kharkiv (Ucraina), interpretando l'opera Carmen di Georges Bizet.

Invitata come "guest star" internazionale dal teatro e dal suo direttore musicale principale M.° Dmitry Morozov, ha interpretato in maniera eccezionale il personaggio dell'opéra-comique "Carmen" di Georges Bizet in quattro atti (o quadri, come vengono chiamati dal compositore), su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845).

Veronica Piraccini, docente titolare della cattedra di Pittura all‘Accademia delle Belle Arti di Roma, nonché artista di pregevole fattura, ha partorito dalla sua mente creativa una tecnica di pittura che lei definisce impercettibile visibile-invisibile. Tale tecnica ha il merito di ri-donarci tutta l’essenzialità di una produzione artistica attraverso il simultaneo apparire e scomparire, ossia il rendersi visibile e invisibile al contempo. Da questo gioco si produce quello che l’artista chiama “stupore”, quasi a testimoniare una reazione, proprio di stupore, che accompagna ciascuno di noi, alla vista di questa tecnica pittorica.

Torna in scena il progetto Made in Italy concert by Marco Lo Russo nella provincia di Viterbo per Piccoli comuni incontrano la cultura della Regione Lazio realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea e il supporto dei Comuni ospiti, volto ad attivare un percorso virtuoso di sostegno alla cultura per comunità al di sotto di 5000 abitanti.

Per Piccoli comuni incontrano la cultura, verrà proposto il concerto spettacolo Variazioni Linguistiche con lo stesso Marco Lo Russo alla fisarmonica ed il soprano Min Ji Kang.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT11Q0623005031000040531966

Tota Pulchra
Youtube
Instagram