La celebre artista spagnola María Teresa Muñoz Guillén, lo scorso 6 dicembre, ha effettuato una mostra di opere artistiche tessili in occasione dell'evento Tota Pulchra es Maria. L’evento, organizzato dall'associazione Tota Pulchra presso il Salone d’Onore del Palazzo della Cancelleria (Roma), ha visto la presenza di circa 200 persone tra cui importanti personalità ecclesiastiche e politiche, come l’ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede.

Dopo molto tempo di lavoro, ha esposto queste opere artistiche:

• Tapiz respotero (Arazzo) con il logotipo della Associazione Tota Pulchra. 1,40m altezza x 2,05m larghezza. Opera realizzata integralmente a mano seguendo tecniche medievali con materiali nobili, come fili d’oro e argento per il logotipo (di chiara ispirazione Art Nouveau) e tessuto cachemire granate per lo sfondo dell’opera. L’artista ha affermato che è stato fatto con tecniche 100% artigianali con la possibilità di restauri nel futuro. L’oro e l’argento sono materiali tipici dell’Arte Sacra utilizzati prettamente durante il Medioevo per rendere manifesta la bellezza sovrumana di Dio e la Beata Vergine Maria. Perciò María Teresa ha voluto esaltare questa Pulchritudo della Madonna usando tali materiali.
  • Casula liturgica con l’immagine della Tota Pulchra  realizzata con fili d’argento e seta. L’opera, di somma eleganza, ha un tondo centrale con l’immagine della Madonna, che segue i canoni iconografici della sua rappresentazione in colore bianco e celeste. Il tondo viene circondato di numerose perle autentiche, smeraldi, rubini e zaffiri, che fanno di questo abbigliamento liturgico un’opera di altissimo valore artistico ed economico. L’immagina della Madonna è anche circondata di fiori che enfatizzano la sua bellezza.
  • Ornamento liturgico: Il paramento di Maria Teresa, oltre la casula, è completo anche di stola e manipolo realizzati con fili d’argento. Questo lotto liturgico potrà essere arricchito nel futuro con nuove donazioni progettate da parte di María Teresa.

José Manuel Leiva Aldea