Il 25 gennaio 2019, alle ore 20:30, presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma, si è svolto un bellissimo concerto di musica sacra per celebrare gli 85 anni di Mons. Pablo Colino, canonico, Prefetto della Cappella Giulia in Vaticano; collaboratore e critico musicale de L’ “Osservatore Romano”; Accademico della “Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid”; collaboratore della “Radiotelevisione Italiana” e della “Radio Vaticana”; consulente artistico del Vicariato di Roma (Ufficio Comunicazioni Sociali), della Regione per il Natale nel Lazio, del Teatro dell’Opera di Roma e della “Courtial International” e, non da meno, uno dei più importanti maestri e compositori di musica sacra a livello internazionale.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione del coro dell’Accademia Filarmonica Romana, di cui Mons. Pablo Colino è Accademico e direttore dei corsi di educazione musicale e dei cori. Si ringraziano, inoltre, i soprani Giulia Cignoni e Daniela Tollis e l’Organista Alessio Pacchiarotti.

All’evento hanno preso parte varie personalità istituzionali del Capitolo Vaticano, tra le quali: Mons. Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano nonché Presidente dell’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” e S.E.R Mons. Emery Kabongo Kanundowi, ex  segretario particolare di San Giovanni Paolo II e arcivescovo emerito di Luebo, e infine, Mons. Francis Kelly.

Di seguito il programma del concerto:

Alta Trinità Beata – Lauda Francescana.

Yo me soy la Morenina – Villancico.

Sicut cervus – Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Ave Maria – Tomàs Luis de Victoria.

Jubilate Deo – Orlando di Lasso.

Exultate justi – Ludovico Grossi da Viadana.

Magnificat – Luca Marenzio.

Ave verum Corpus – Wolfang Amadeus Mozart.

Save Regina – Franz Schubert.

Ave Maria – Giuseppe Verdi.

Cantad a Maria – Julio Valdès.

Pater Noster – Lorenzo Parisi.

Jesùs vivir no puedo – Nemesio Otano S.J.

Anima di Cristo – Pablo Colino.

Gabriele Russo