Il 29 gennaio 2019, presso la Chiesa Rettoria dei Santi Luca e Martina al Foro Romano in via della Curia 4, si sono svolti i “Primi Vespri Solenni Pontificali” della festa di Santa Martina presieduti dall’Abate di San Paolo Fuori le Mura R.P Roberto Dotta. La solennità è stata disposta da S.E.R Mons. Giuseppe Sciacca, vescovo titolare di Fondi, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Rettore dell’omonima chiesa. Per iniziativa del Conservatorio di Santa Eufemia, anche quest’anno, è stato esposto il reliquario del capo di Santa Martina.

Alla celebrazione hanno partecipato alcune associazioni artistiche, tra le quali: “Tota Pulchra”, presieduta da Mons. Jean Marie Gervais e la “Misima”, associazione culturale rappresentata dal Presidente Mario Tarroni e dal vicepresidente Michele Tarroni.

La chiesa accademica dei Santi Luca e Martina fu costruita a partire dal 1635 su progetto di Pietro Berrettini da Cortona. Essa sorge sul sito del titolo primitivo di Santa Martina, concesso nel 1588 da Sisto V all'Università dei Pittori di San Luca. La chiesa, inoltre, è affidata all’Accademia Nazionale di San Luca sorta dall'antica Università delle Arti della Pittura di Roma.

Leggiamo dallo Statuto 2005, art. 1: «L'Accademia Nazionale di San Luca ha lo scopo di promuovere le arti e l’architettura, di onorare il merito di artisti e studiosi, eleggendoli nel Corpo accademico, di adoperarsi per la valorizzazione e la promozione delle arti e dell’architettura italiane.».

Sia la “Tota Pulchra”, che la “Misima”, associazioni di recente costituzione a Roma, hanno l’obiettivo di promuovere varie attività culturali finalizzate alla valorizzazione delle belle arti. Esse si propongono di far conoscere, attraverso l'informazione/formazione, il fenomeno artistico, perché l'Arte sia letta e vissuta con la gioia della scoperta, dell'immedesimazione, delle sensibilità vere e mai esposte. I movimenti artistici necessitano di semplicità, calore, eclettismo ed entusiasmo.

Gabriele Russo

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale   —   C.F.: 97939900581

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   IBAN: IT11Q0623005031000040531966

Tota Pulchra
Tota Pulchra Events
Twitter
Youtube
Instagram