Il 13 Marzo 2019, presso la sede dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria sito all'interno dell'Ospedale di Santo Spirito in Lungotevere in Sassia 3 a Roma, si è svolto il Convegno sulla famiglia tradizionale nella nostra società contemporanea col patrocinio del Consiglio della Regione Lazio. Un bel momento d'incontro e di scambio culturale.

Tra i vari relatori, citiamo: la Dottoressa Simonetta Martone, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma; l'onorevole Lorenzo fontana, Ministro per la Famiglia e le Disabilità e la psicologa e criminologa forense, Dr. Roberta Bruzzone. E dopo il saluto di S. Em. Rev.ma il Cardinale Elio Sgreccia, Presidente della fondazione "Ut Vitam Habeant", ha tenuto un apprezzato e applaudito intervento come relatore il Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità e socio onorario della Tota Pulchra. Il suo intervento nella prima parte si è focalizzato su questioni giuridiche illustrando anche interessanti aspetti di antropologia, di origine semantica e linguistica dei termini che riguardano la famiglia e il mondo che la circonda.

Il Prof. Tedeschi è passato successivamente a illustrare, mettendo in campo le sue competenze come pittore e ritrattista, artista e musicista professionista, molteplici aspetti sociologici e storici della famiglia partendo dalla descrizione e analisi del dipinto rappresentato nella stessa locandina della conferenza, e alle simbologie visive e linguistiche legate al mondo della famiglia nell' immaginario diffuso che la riguarda. Ha parlato, inoltre, della percezione del fenomeno "famiglia" nei vari secoli fino ad oggi ampliando, al contempo, il discorso e inserendolo nel più vasto aspetto della necessità dell'essere umano di essere collocato fisicamente in luoghi spazio-temporali per lui non solo comprensibili, ma anche rassicuranti. Il Professore, come membro della Famiglia Pontificia, ha infine illustrato il pensiero in materia di Famiglia dei Romani Pontefici da San Giovanni Paolo II, a Benedetto XVI, fino ad approfondire in conclusione alcuni contenuti fondamentali della seconda esortazione apostolica "Amoris Laetitia", di Sua Santità Papa Francesco. Il suo è stato un intervento multidisciplinare che ha toccato materie come la giurisprudenza (civile e canonica), l'arte, la musica, la pittura e, infine, alcuni aspetti della letteratura e dell'antropologia.

 

La redazione

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube