La Maestra Prof. Dr. Maria Ratkova, noto Mezzosoprano e socia onoraria della associazione Tota Pulchra sin dalle origini, ha avuto un grandissimo successo nel Teatro Nazionale di Stato di Kharkiv (Ucraina), interpretando l'opera Carmen di Georges Bizet.

Invitata come "guest star" internazionale dal teatro e dal suo direttore musicale principale M.° Dmitry Morozov, ha interpretato in maniera eccezionale il personaggio dell'opéra-comique "Carmen" di Georges Bizet in quattro atti (o quadri, come vengono chiamati dal compositore), su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845).

Alla perfetta esecuzione musicale sotto la guida del bravissimo Maestro Morozov, Maria Ratkova ha unito alla performance vocale un'eccellente interpretazione attoriale del difficile personaggio.

La memorabile serata al teatro di Kharkiv, ha visto anche la partecipazione del Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, ospite della Sovrintendenza del Teatro, anche lui socio onorario dall'origine dell'Associazione Tota Pulchra.

Il M.° Tedeschi, in una solenne cerimonia prima dell'inizio della rappresentazione, ha consegnato pubblicamente al Maestro Morozov, applauditissimo dalla platea, il titolo di Professore Onorario della Università Cattolica della Nuova Spagna, da parte del Rettore Prof. Otto von Feigenblatt, anch'egli socio onorario dell'Associazione.

Il Presidente di Tota Pulchra, Monsignor Jane-Marie Gervais, aveva anche lui ricevuto il titolo di professore onorario dell'università Cattolica a Roma dal Rettore stesso in un suo viaggio a Roma per l'Atto Accademico.

La socia onoraria Maria Ratkova era arrivata in Ucraina direttamente dagli Stati Uniti dove aveva tenuto un importante concerto proprio per l'Università Cattolica della Nuova Spagna di Miami (Florida) dove aveva ricevuto la laurea in "Humane Letters " da questa Università.

Il successo di Maria Ratkova è stato grandissimo ed è stata invitata a tornare in Ucraina e nel Teatro di Karkov per altre importanti produzioni.

Il giorno 28, prima della rappresentazione di Carmen, Maria Ratkova ha anche tenuto un importantissimo concerto per voce e organo nella Chiesa Cattolica della Sacra Famiglia a Kharkov, e organista è stato proprio il Maestro Dmitry Morozov, bravissimo organista oltre che direttore d'orchestra, primo organista ucraino a suonare l'organo con grande successo, nella Basilica Vaticana, durante i Vespri della funzione capitolare.

In conclusione è stato questo un grande evento artistico e di scambio culturale internazionale in cui la presenza della associazione Tota Pulchra è stata veramente pregnante, e che ha visto Maria Ratkova Mezzosoprano come applauditissima e apprezzata protagonista.