Mentre l’epidemia di coronavirus sta mietendo migliaia di vittime in Italia e nel mondo intero, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano e Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, ci ricorda che Dio è la nostra salvezza, che Dio può salvarci da ogni tempesta: “Per quanto riguarda la situazione della Chiesa in questo momento mi viene in mente un episodio raccontato da Matteo, Marco e Luca concordemente, è la tempesta sul mare di Galilea. Raccontano gli evangelisti che un giorno, attraversavano il mare di Galilea sulla barca e guarda caso Gesù si mette a poppa, il particolare lo dice San Marco che ripete le catechesi di San Pietro. Gesù si mette a poppa e si addormenta volutamente. Mentre Gesù riposa, si leva la tempesta, il mare inizia ad agitarsi e le onde diventano furiose. Gli apostoli hanno paura. Svegliano Gesù dicendo “Signore salvaci, affondiamo”. Gesù si sveglia, si alza e comanda al mare e al vento di placarsi. E Gesù si rivolge agli apostoli e dice: “Perché avete avuto paura? Gente di poca fede”. Nelle tempeste dobbiamo sempre ricordare che Dio è sopra la tempesta, che Dio può tirarci fuori da ogni tempesta purché abbiamo fede, purché apriamo il cuore a Lui”.

 

Alla domanda: “Questa emergenza che cosa ci insegna?”, Sua Eminenza risponde:

“Ho tanto riflettuto su questo fatto. A me sembra di dover dire che questa epidemia improvvisa, inattesa, rapidissima ci fa riflettere. E la prima riflessione è questa: in poco tempo l'Italia, l'Europa e il mondo sembrano in ginocchio. Siamo tutti invitati a fare un grande bagno di umiltà, non siamo i padroni del mondo, siamo piccoli, siamo fragili, siamo molto spesso aggredibili, per questo dobbiamo darci la mano gli con gli altri e soprattutto aggrapparci al Signore. Madre Teresa diceva: Dio è la trave che tiene in piedi il tetto. Se togliamo la trave casca il tetto. Dobbiamo aggrapparci al Signore, questo è il primo grande invito. Secondo grande insegnamento: sentivo ieri in una trasmissione radiofonica un giovane che diceva "Se mi togliete la partita di calcio, se mi togliete la discoteca, cosa mi resta? Quale è lo scopo della mia vita?". Ecco la grande riflessione: dobbiamo ritrovare l'essenziale. L'essenziale non è il divertimento, non è il denaro, non è il successo. Nel 1970 - per raccontare un particolare che può far riflettere - Mario Soldati, un buon giornalista, andò in Svezia per cantare il paradiso svedese e rimase diversi mesi in Svezia. La conclusione fu un libro, che ancora si può trovare, con questo titolo "I disperati del benessere". E Soldati lì dice: è una società organizzata in maniera meravigliosa. Però lì manca qualcosa: c'è il più alto tasso di suicidi, manca qualcosa... non ebbe il coraggio di dire che mancava Dio. E Dio ci è venuto incontro in Gesù. Non siamo soli, nella bufera, nella barca c'è Gesù, purché lo svegliamo. E Gesù ci ha dato la formula della felicità. E sempre Madre Teresa diceva: nei paesi del benessere la segnaletica della felicità è tutta sbagliata. Qual è la formula della felicità? E'il comandamento dell'amore: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Il comandamento dell'amore ci mette in comunione con Dio, ci fa una trasfusione della vita di Dio e quando siamo in comunione con Dio siamo felici. Pensi che una volta dissi a Madre Teresa - era il 22 maggio 1997, la Madre morì il 5 settembre successivo, era l'ultima volta che l'ho vista - era affaticata, stanca: "Madre si prenda qualche giorno di ferie". Madre Teresa mi guardò con occhio severo e mi disse: "Caro vescovo Angelo, non ho bisogno di ferie perché i miei giorni sono tutti i festivi. Fare del bene è una festa. Ricordalo, è l'unica festa. E concluse: un giorno o l'altro potresti sentir dire che Madre Teresa è morta per schianto del cuore, sì mi potrebbe scoppiare il cuore per troppa contentezza". Gesù ce lo aveva detto. E anche questa epidemia ci conferma l'insegnamento di Gesù.

Link: https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2020-03/comastri-intervista-papa-francesco-anniversario.html

 

Basilica Vaticana, altare della cattedra

Messa domenicale (10:30)

Sua Eminenza introduce la Santa Messa della III domenica di Quaresima con queste parole: “Siamo fragili, e l’unica roccia è Dio. Dio ci ha dato una legge per non farci del male. Ma la società ha voltato le spalle ai comandamenti di Dio, molti si comportano in modo opposto a quello indicato dai comandamenti di Dio. Non possiamo chiedere a Dio di impedire al fuoco di bruciare, dobbiamo chiedere la saggezza di non mettere le mani sul fuoco”.

E concludendo la sua Omelia, egli ammonisce: “La prova di questa epidemia è un avvertimento. È qualcosa che Dio usa per farci riflettere, per spingerci sulla strada del bene. Non perdiamo l’occasione”.

 

Angelus, Rosario e litanie lauretane (12:00)

Per implorare la liberazione dall’epidemia, invocando l'intercessione di Maria Santissima, ogni giorno alle ore 12.00, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri guida fino a venerdì 3 aprile, la preghiera dell’Angelus, seguita dal Rosario Mariano e dalle Litanie Lauretane, all’Altare della Cattedra in San Pietro.

 

L'invocazione a Maria affinché ci liberi del flagello dell’epidemia

“O Maria, per il tuo sì umile e libero
sei diventata la prima culla di Dio,
il primo tabernacolo dell'Altissimo,
l'inizio dell'ultimo capitolo della storia.

Tu hai visto gli apostoli felici attorno a Gesù.
Poi li hai visti tristi nell'ora della Passione
e hai raccolto nel cavo della tua mano
le loro lacrime di paura e di smarrimento.

Maria, Madre della Chiesa,
tu non hai avuto paura quando è giunta la Croce.
E provasti di nuovo l'emozione di Betlemme
quando Gesù dalla Croce ti chiamò Madre
aprendo nuovi orizzonti alla tua maternità.

Tu hai sentito il fremito della Pentecoste
e hai visto gli apostoli uscire dal Cenacolo
spinti da un'onda di entusiasmo
che giunge inalterata fino a noi.

Maria, Madre della Chiesa,
stringici al petto
e donaci il battito del Cuore del tuo Figlio Gesù.
Amen”.

 

https://youtu.be/RnCOO0Sa9dM

https://youtu.be/aLA7I_D0-48

https://youtu.be/HL7kZ2Nqq4Y

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube