L’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata” di Roma è un complesso ospedaliero di rilievo nazionale ad alta specializzazione, e si caratterizza per la capacità di fornire le soluzioni più all’avanguardia a specifici bisogni di salute, erogando prestazioni e servizi diagnostici e curativi di alta qualità. A causa dell’emergenza Covid-19, il San Giovanni ha la necessità di acquistare materiale di prima necessità (come dispositivi di protezione individuale), per sopprimere alle carenze createsi per l’uso massiccio durante l’emergenza Covid19.

A quest’esigenza risponde l’ iniziativa sociale di raccolta fondi per l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma:  nata da un’idea del musicista Mirko Valeri, subito sposata dalla sua band Mirko Valeri & I Via Greve col coinvolgimento del videomaker Matteo Luppi e dell’Associazione Culturale AnimusLAB.

Per l'iniziativa è stato realizzato, non a scopo di lucro,  un videoclip, da sabato 4 aprile visibile su Youtube - digitando "Mirko Valeri & I Via Greve - Un impero sorgerà (raccolta fondi per ospedale San Giovanni Addolorata)" - della canzone “Un impero sorgerà”:  estratta  dall’album “Troverò Pace” (album d’esordio della band Mirko Valeri & I Via Greve), scritto e registrato nel 2017 da Mirko Valeri e Giacomo Meingati. Canzone che davvero sembra esser stata scritta per la situazione emergenziale che stiamo vivendo. Il brano è tratto dal versetto 3 del libro II dell’ "Eneide" di Virgilio: dove Enea, al cospetto di Didone, regina di Cartagine, dice “Infandum, regina, iubes renovare dolorem” ( tradotto letteralmente, “tu mi costringi, o regina, a rinnovare un indicibile dolore”) . Il brano valorizza la fragilità dell’essere umano, e  insegna come dalle cadute e dalle tragedie, come questa del contagio da Covid 19, ci si può rialzare più forti di prima: la fragilità, quindi, è vista come risorsa, e non come debolezza. In linea, aggiungiamo,  con le parole di Cristo a San Paolo riportate in Corinzi, 2,  12, 7-10: "Ti basta la mia grazia, perchè la mia forza si manifesta al meglio nella tua debolezza".     
Il progetto musicale "Mirko Valeri & I Via Greve" prende il nome da una delle strade del quartiere romano della  Magliana. Oltre ad essere un progetto musicale, è soprattutto un progetto sociale che da tempo - in collaborazione, spesso, con le autorità municipali -  si occupa di molte iniziative, contribuendo a dar da mangiare ai senzatetto, nella distribuzione di beni di prima necessità a chi non ha reddito, e a tante altre attività in periferia, dirette a rivalutare luoghi troppo spesso dimenticati. Ad esempio, con l’iniziativa “Voci Periferiche”, Mirko Valeri si rivolge alle fasce più deboli della società, come  tossicodipendenti, carcerati, minori, persone con disagio psichico e anziani: organizzando per   loro laboratori musicali, e preparando i partecipanti alla scrittura e interpretazione di uno spettacolo musicale inedito, da  portare poi in teatro.

Altri collaboratori all’iniziativa sono: 

Matteo Luppi, classe 89, fotografo e videomaker professionista da 6 anni, che collabora con aziende sia come fotografo per la documentazione fotografica dei prodotti, anche per l’ e-commerce, che come video creator di convention/eventi; e’ anche reporter ufficiale della Nazionale Italiana Cantanti, con base a Soliera (MO); 

 "Animus LAB", associazione culturale di Avezzano (AQ) con l’intento di supportare e promuovere le arti, realizzate video, organizzare eventi e management, principalmente nell’ambito musicale; all’iniziativa di Mirko Valeri e della sua band  ha partecipato con realizzazioni grafiche e supporto nel management.

I musicisti presenti nel videoclip che hanno suonato da casa sono: Mirko Valeri alla voce, Antonio Serra e Massimiliano Colaizzi, detto Max, alla chitarra, Giuseppe Romano alla tastiera, Davide Balestri alla batteria,, Dario Di Gioia scrittore, Matteo Nuccetelli  e Saccio, al basso. Ma sono tante altre le persone che stanno aderendo all’iniziativa: come ad esempio il gruppo musicale, noto nel mondo della disabilità,  Ladri di Carrozzelle. “La solidarietà e la collaborazione di tutti è fondamentale in questo momento, per svolgere al meglio il nostro lavoro, per tutelare la salute dei nostri professionisti e di conseguenza garantire e proteggere nelle migliori condizioni anche quella dei nostri pazienti” , dichiarano i promotori dell' iniziativa.

Per sostenere la raccolta fondi è possibile donare tramite bonifico intestato all’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
 

IBAN  IT 81 W 02008 05160 000400007365 

intestato a: Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata 

con causale: Emergenza COVID-19

 

I fondi raccolti saranno direttamente devoluti all’Azienda Ospedaliera per l’acquisto di materiale di prima necessità  ( ad es. dispositivi di protezione individuale come tute, mascherine, guanti, ecc---).

Per seguire le iniziative e gli sviluppi della raccolta fondi e le iniziative è possibile consultare le pagine social dei promotori:

Per ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa e/o interviste è possibile contattare:

Mirko Valeri all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata - Via dell'Amba Aradam, 9 00184 ROMA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

Fabrizio Federici

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube