Sono nato e cresciuto a Catania, la perla nera del Mediterraneo, così viene definita la città per via del colore scuro, conferito dalla pietra lavica proveniente dall’Etna. Proprio come l’Etna, sento di essere una persona vulcanica, sempre piena di idee, energia e voglia di fare. Inoltre, ritengo di essere una persona resiliente, infatti, nonostante le avversità incontrate lungo il cammino della vita, ho sempre trovato la forza di alzarmi in piedi, di rinascere come un’araba fenice.
Nei secoli passati, la Sicilia ha conosciuto numerose dominazioni straniere, a mio avviso questo ha reso i siciliani più predisposti al dialogo e alla diversità culturale, infatti, fin da bambino ho mostrato interesse verso tutto ciò che fosse diverso, lontano dalla mia regione d’origine. Così, una volta terminato il liceo classico decisi di diventare volontario dell’associazione internazionale AFS-Intercultura, il cui anno di fondazione risale al 1915, epoca in cui un giovane gruppo di volontari americani, decise di partire per l’Europa, per prestare soccorso come ambulanzieri ai numerosi feriti della I Guerra Mondiale. Il motivo che mi ha spinto a diventare volontario è stato quello della costruzione della Pace mondiale, del soccorso a chi si trova in difficoltà, due principi che stanno alla base dell’azione dell’associazione.
La bellissima esperienza maturata da giovane volontario di Intercultura, mi ha permesso di coltivare dei legami di amicizia con giovani studenti e studentesse di oltre 60 paesi, che durano ancora oggi. Pervaso da questa esperienza di vita, ho deciso di iscrivermi al dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, in cui ho conseguito una laurea triennale ed una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, con l’intento di intraprendere la carriera diplomatica, mi piaceva l’idea che la diplomazia potesse essere lo strumento cardine, in grado di mettere a tacere le armi nel mondo.
Una volta terminata la carriera universitaria, sentivo che la mia formazione non era completa e allo stesso tempo avevo voglia di conoscere meglio il mio Paese: l’Italia. Pertanto, ho continuato la mia vita da studente tra Roma e Milano. Affascinato dall’idea e dal sogno europeista, ho ritenuto opportuno approfondire la mia conoscenza a riguardo, conseguendo un diploma di specializzazione in Affari Europei presso l’ISPI (Istituto italiano per gli studi di politica internazionale). In seguito, ho conseguito un Master in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale).
All’interesse per le relazioni internazionali e alla geopolitica ho sempre affiancato la passione per l’arte, sono sempre stato affascinato dall’arte, in ogni sua forma, ritengo che l’artista sia creatore di cose belle. Personalmente, ho avuto l’opportunità di fare per alcuni anni l’allievo attore nella mia città, portando in scena alcune opere classiche e contemporanee. Sono contento di aver trovato una realtà vivace, come quella di Tota Pulchra, che dà spazio alla musica e ai giovani artisti in Italia e nel resto del mondo. Per ulteriori informazioni, mi trovate su Linkedin.