L'Ambasciata della Repubblica del Congo, in collaborazione con il Ministero delle Piccole e Medie Imprese e dell'Artigianato, sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica del Congo Sua Eccellenza Denis Sassou N'Guesso, al Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, ha organizzato dal 31 gennaio al 2 febbraio un Forum Economico denominato: Forum Italo-Congolese per la Promozione degli Scambi tra Piccole e Medie Imprese e Artigiani.
L'obiettivo di questo Forum è stato organizzare un incontro d'affari italo-congolese a Roma per facilitare e rafforzare gli scambi tra le piccole e medie imprese e gli artigiani di diversi settori del Congo e dell'Italia, che sono attori chiave dell'economia locale e del patrimonio culturale.
Questo importante evento economico ha permesso alle PMI e agli artigiani di connettersi, di condividere esperienze e collaborare insieme. Il forum ha offerto alle PMI e agli artigiani congolesi e italiani uno spazio di scambio e di dialogo, nonché strumenti e risorse per sviluppare le loro attività attraverso gli accordi raggiunti.
L'evento ha riunito diversi ministeri, istituzioni, imprenditori congolesi e italiani, camere di commercio, diaspora e altre parti interessate.
Questo progetto innovativo ha avuto l'obiettivo di:
- Promuovere la conoscenza e il know-how degli artigiani e delle piccole e medie imprese del Congo e dell'Italia.
- Facilitare i contatti e la cooperazione tra le PMI e gli artigiani del Congo e dell'Italia;
- Incoraggiare e sviluppare i partenariati specifici tra PMI e artigiani congolesi e italiani;
- Creare sinergie e joint venture tra PMI e artigiani congolesi e italiani.
- Promuovere la cooperazione e la solidarietà tra PMI e artigiani congolesi e italiani.
- Contribuire allo sviluppo economico e sociale incoraggiando la diversità e la creatività.
Infatti, il Congo, la cui capitale è Brazzaville, si trova nel cuore dell'Africa centrale, ed è un punto di convergenza strategico.
Il Congo sta vivendo una notevole crescita economica e offre un ambiente particolarmente interessante per gli investitori.
Il Paese, la cui popolazione è prevalentemente giovane, dispone di un'ampia varietà di risorse, ma la sua principale forza economica risiede attualmente nello sfruttamento delle sue abbondanti risorse naturali.
Questo progetto mira quindi a mettere il capitale umano al centro delle attività, basandosi su una strategia di riconversione economica volta a ridurre la dipendenza dallo sfruttamento delle risorse naturali, in particolare del petrolio.
Pertanto l'obiettivo strategico del Forum è stato il seguente:
- Promuovere la ricerca tecnica e tecnologica nel campo della cooperazione universitaria e professionale;
- Promuovere la formazione e il trasferimento tecnologico tra Italia e Congo;
- Attrarre investitori italiani per l'insediamento e lo sviluppo di piccole e medie imprese in Congo;
- Promuovere partenariati pubblico-privati;
- Promuovere il Congo come destinazione turistica
Il Forum ha previsto una serie di tavole rotonde, incontri d'affari, visite a siti industriali, visite turistiche, firme di accordi, incontri B-to-B, partecipazione della diaspora congolese e africana in Europa e, per concludere, una serata di gala culturale ne La Serra delle Esposizioni, via Milano, alla quale Mons. Jean-Marie Gervais ha partecipato in quanto ospite d’onore.