Nella Basilica di San Clemente “al Laterano” la statio si celebra il lunedì della Seconda Settimana di Quaresima, quest'anno il 26 febbraio; la chiesa si trova tra il Colosseo e la cattedrale di Roma.

Il suo santo patrono, san Clemente I, fu il quarto papa e morì in Crimea, esiliato dall'imperatore e poi annegato in mare con un'ancora legata al collo. Al posto dell'attuale basilica esisteva già una chiesa a lui dedicata ancor prima che le sue reliquie vi fossero traslate, nel IX secolo, da san Cirillo, di ritorno dall'evangelizzazione dei popoli slavi.

Distrutta la prima basilica, ne fu costruita una nuova al di sopra, conservando però molte caratteristiche dell'architettura liturgico-romana: cattedra in fondo all'abside, altare con baldacchino, coro separato da muri, due pulpiti, quadriportico davanti alla chiesa.

È sede di una delle parrocchie più antiche di Roma, già attestata da San Girolamo. Quindi, lì c'era anche un cardinale, che era il suo parroco. Ancora oggi continua ad essere intitolata ad un cardinale come segno della sua partecipazione al clero romano; l'attuale titolare è il cardinale Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari, che ha celebrato la statio quaresimale.

Oltre alle reliquie di San Clemente, vi sono anche quelle di Sant'Ignazio di Antiochia e la tomba originaria di San Cirillo, come pure di altri santi.

La Basilica è affidata ai frati domenicani della Provincia Irlandese.

 

di Erick Marçal

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube