Solitamente, quando si organizza e allestisce una mostra, grande importanza riveste la realizzazione e pubblicazione del catalogo, che contiene sia riproduzioni fotografiche delle opere esposte, sia testi scritti dal curatore o da soggetti terzi. Nello specifico, quello proposto dall’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra” riguarda le sculture di Alan Pascuzzi, artista che ha presentato le sue originali creazioni il 6 dicembre 2018 nello storico Palazzo della Cancelleria Apostolica in occasione dell’evento “Tota Pulchra es Maria”.
Ecco le parole del Presidente Mons. Jean Marie Gervais:
«Lo scorso mese abbiamo aperto lo spazio della Cancelleria alla mostra di un nostro artista molto apprezzato in campo scultoreo. Devo dire che l’evento del 6 dicembre e la conseguente mostra dal 7 al 13 è stato un successo che ci ha convinti a organizzare in futuro eventi simili. L’esposizione, allestita e curata nei minimi particolari, ha permesso di inquadrare quasi naturalmente il modus operandi dello scultore Alan Pascuzzi.».
Ed ancora:
«In questo periodo storico di crisi economica e di valori, la cultura viene sempre più relegata ai margini delle attenzioni. Sin dalla nostra costituzione ci siamo posti l’obiettivo di dare la possibilità ad artisti e scrittori locali di farsi conoscere al grande pubblico. Tra le finalità della Tota Pulchra, come ben sapete, vi è la valorizzazione delle tradizioni e delle specificità locali, in ogni forma e quindi anche in quella artistica e culturale».
Video della mostra