In Generali Arredamenti, azienda leader nel contract di alta qualità da oltre 20 anni, progettiamo e realizziamo ambienti terapeutici e metodologie specifiche per Terapie non Farmacologiche con relativa formazione; operiamo nel mondo delle fragilità, demenze, disabilità intellettive, decadimento cognitivo e spettro autistico.

La prima Terapia non Farmacologica è la realizzazione di luoghi di vita conosciuti, rispettosi di ergonomia fisica ed emozionale, in cui l'ospite affetto da demenza può riuscire ad orientarsi autonomamente, lasciando allo stesso la libertà di scegliere ritmi vitali di un quotidiano conosciuto.

Per questo il nostro approccio MediTè crea spaccati di quartieri, borghi, villaggi, all'interno di un nucleo protetto.

Creare rapporti empatici, emotivi, attivare un canale di comunicazione, necessita di personale formato ma anche di supporti allo sviluppo delle principali Terapie non Farmacologiche.

Generali Arredamenti Srl ha realizzato presso la propria sede un “laboratorio di idee” e sperimentazione fruibile da tutti i soggetti interessati, allestendo ambienti dedicati, quali una stanza multisensoriale, un vagone-treno per la Terapia del Viaggio, un letto per l'applicazione della Terapia Vibro-Acustica, della quale siamo possessori del brevetto, tavoli polivalenti per attività occupazionali, pannelli terapeutici e fisioterapici, ausili quali copertine tattili, sedute “comode” ecc.

Un capitolo a parte è rappresentato dalla Terapia della Bambola, per la quale è stata pensato ed ideato un design specifico ed una fisiognomica destinata ad un utenza adulta, progetto sviluppato con il Dott. IVO CILESI; tale bambola è disponibile in kit con videocorso di formazione e schede di osservazione e sperimentazione, Terapia registrata presso il Ministero della Salute con il marchio "Gully", riconosciuta come DISPOSITIVO MEDICO, inserita perciò nel nomenclatore, e gode di tutte le agevolazioni fiscali del caso (Iva agevolata 4%, detraibilità fiscale, ecc.).

Le Terapie non Farmacologiche vengono validate dalle strutture in cui è attivata la sperimentazione, tramite focus group multidisciplinari (terapisti, animatori, psicologi, infermieri, personale sanitario, geriatri, ecc..) che si riuniscono periodicamente e producono report e schede di osservazione.

Abbiamo attivato una collaborazione con l´Associazione Alzheimer di Bari sull´ambiente terapeutico, in quanto lo spazio fisico riveste una grande importanza per il benessere dell’utente fragile (persona con decadimento cognitivo, anziani, disabili, malati di Alzheimer, pazienti psichiatrici, persone affette da autismo).

Una progettazione ambientale attenta e mirata a queste sfere di fragilità, deve anche considerare il progressivo mutare della malattia e rispondere alle nuove esigenze con spazi di vita flessibili ed attivanti.

L´ambiente fisico rappresenta lo scenario e l’involucro in cui l’individuo esprime la propria identità e si relaziona con gli altri. Molto spesso le strutture esistenti sono carenti di connotati identificativi ed empatici, favorendo altresì l´insorgenza di comportamenti degenerativi; non rappresentano infatti un valore aggiunto facilitante per l’ospite, bensì lo confondono, lo agitano, lo isolano.

Nell’ottica di un approccio progettuale integrato che consideri le componenti psicologiche, sociali e relazionali degli ospiti, oltre che il benessere degli operatori e dei familiari, prendono forma le nostre progettazioni "eco-psico-sociali", le cui realizzazioni hanno effetto terapeutico.

Il progetto condiviso in ogni fase con il Vs gruppo di lavoro (terapisti, animatori, psicologi, infermieri, personale sanitario, geriatri, etc..) rappresenta il “nostro traguardo”.

Ogni elemento progettuale (colore, illuminazione, acustica, stimoli multi sensoriali, ed identificazione degli spazi, interni ed esterni) concorre a creare un luogo di vita in cui il gestore può produrre un'ottima qualità di servizi per il miglior benessere del residente fruitore, degli operatori, dei familiari e dei volontari.

Generali Arredamenti è un´azienda certificata UNI EN ISO 9001 dall´anno 2000, e dal 2015 siamo l´unica azienda italiana certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e realizzazione di arredi multisensoriali e di ambienti dedicati alle terapie non farmacologiche, con annessa attività di formazione, per ospiti con decadimento cognitivo.

Collaboriamo altresì con formatori riconosciuti a livello nazionale, per offrire un servizio a 360 gradi, dove ambiente, operatori, ospiti e familiari possano usufruire di una qualità di vita dove "la persona è al centro", e dove lo scopo è finalizzato al miglioramento e alla gestione della relazione ospite/operatore/caregiver all'interno delle strutture adibite.

In questa ottica organizziamo corsi ed eventi periodici sulle T.N.F., presso la nostra sede di Pistoia, dove rilasciamo attestato di partecipazione riconosciuto dai formatori di riferimento.

Nel 2018 siamo risultati aggiudicatari del Bando della Regione Toscana "Progetti di ricerca e sviluppo della MPMI" , per il nostro Progetto denominato "Novifra" - per lo studio e realizzazione di sistemi innovativi per il miglioramento del benessere e delle condizioni di vita della cosiddetta "utenza fragile" basati sull'innalzamento dell'efficacia dei trattamenti non farmacologi.

Il progetto è finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020 Regione Toscana - azione 1.1.5 sub-azione a1 Bando 2 "Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI".

Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet : www.generaliarredamenti.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Video

 

AcusticA

 

Certificazioni

 

Luserna San Giovanni

 

San Giuseppe - Korian (Roma)

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube