L'Associazione Tota Pulchra, guidata da Monsignor Jean Marie Gervais assieme al patrocinato Codacons e Cavalieri di San Martino renderanno la Sala dei Papi un piacevole convivio dalle 17:00 fino alle 19:00. 

Un concerto per ricordare il percorso di un Santo che ha unito col suo nome tutte le strade che portano al tempio della cristianità con la via francigena. Il nome scelto dal nostro Papa Francesco per riscoprire la bellezza della vita  nell’essere tutti fratelli e disposti all’aiuto e crescita comune.

Essere francescani nello spirito del giubileo prossimo e comprendere nel pieno la crisi dell’uomo che attraversa le profonde trasformazioni economiche e sociali. 

San Francesco "E da quando il Signore mi diede la cura dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere a norma del Santo Vangelo. E feci scrivere questo con poche e semplici parole, e il signor Papa me lo confermò". 

La sala dei Papi gestita dai frati domenicani segue il principio che «il nostro studio deve principalmente, con ardore, con ogni energia, mirare a renderci utili ai nostri fratelli», con il fine di salvare le anime. Premessa indispensabile è il tempo dedicato a Dio, perché «il frate predicatore attinge nella contemplazione ciò che poi dispensa nella predicazione».

Sì ringrazia la gentilezza e la cura di Padre Christian Stainer Priore Basilica Santa Maria Sopra Minerva . 

Una missione a Santo Domingo per recuperare quei valori testimoniati ancora oggi nei monumenti del Convento di Santo Domingo, dei Domenicani e dei Predicatori. Luogo che ha ospitato: la Logica creata nel 1259, la Cattedra di Lingue Orientali creata nel 1281, la cattedra pubblica di Teologia creata nel 1345 e l’Iniziazione degli Studi Ebraici nel 1629. 

La Scuola di Grammatica dei monaci domenicani famosa per aver formato interpreti e mediatori interlocutori alle ambasciate. 

Monsignor Jean Marie-Gervais. sarà ospite durante la missione  dell’ambasciatore Stefano Queirolo Palmas Ambasciatore d'Italia a Santo Domingo,  confermando l’importanza del dialogo e della conoscenza. 

Un illustre domenicano, san Tommaso d’Aquino, nella massima Contemplari et contemplata aliis tradere («Contemplare e trasmettere agli altri le cose contemplate») ha ispirato lo sguardo della giornalista Valentina Ughetto che ne ha compreso il valore volendo realizzare un reportage fotografico valido anche per una mostra al ritorno della missione. 

Ricordando i valori di bellezza futura nell’investite negli altri e nel realizzare ponti di pace con terreni fertili di una cultura condivisa l’evento propone anche un concerto.

Direttamente da un progetto che ha avuto fortuna ad Assisi saranno presenti gli autori: Aldo Azzaro al piano con il flautista internazionale Andrea Ceccomori. 

La loro musica  offre un saggio delle tre “i”  di Assisi Suono Sacro: Ispirazione, Intonazione, Improvvisazione. 

Si incontreranno gli artisti in un’onda di emozioni e musica con il gruppo Lo Martill e Berg Campos  di provenienza brasiliani.

Importante è il sostegno nel donare per rendere più efficace l'imminente Missione a Santo Domingo di Tota Pulchra con Padre Hygord Amédée, delegato internazionale di Tota Pulchra, in particolare per la regione di Haiti, Repubblica Dominicana, Panama e Venezuela e  il direttore di Tota Pulchra Monsignor Jean Marie-Gervais.

 

Informazioni e prenotazioni:

Telefono: +39 334 314 9307 segreteria di Tota Pulchra

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube