E’ previsto per sabato 3 novembre, dalle ore 10:00, presso la Sala del Castello di Parrano, piccolo borgo della provincia di Terni, un convegno dal titolo “Breath: Feel Alive!”, nell'ambito della seconda edizione della Festa dell'Aria promossa dal Comune in collaborazione con Arpa Umbria e Cittaslow International.

La conferenza di Parigi sul clima si è tenuta dal 30 novembre all'11 dicembre 2015. Il 12 dicembre le parti hanno raggiunto un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici. Si tratta di un risultato equilibrato con un piano d'azione per limitare il riscaldamento globale "ben al di sotto" dei 2ºC. L'accordo di Parigi è entrato in vigore il 4 novembre 2016, in seguito all'adempimento delle condizioni per la ratifica da parte di almeno 55 paesi che rappresentano almeno il 55% delle emissioni globali di gas a effetto serra. Tutti i paesi dell'UE hanno ratificato l'accordo. I lavori sugli strumenti di attuazione dell'accordo di Parigi proseguiranno alla conferenza COP23 che si terrà a Bonn a novembre. (tratto dal sito: https://www.consilium.europa.eu/it/policies/climate-change/international-agreements-climate-action/).

Tante le figure istituzionali che parteciperanno al convegno. Di seguito l’organizzazione della giornata:

10:15 – A moderare l’incontro sarà il giornalista Andrea Chioini. Porteranno i saluti il Prefetto di Terni, Paolo De Biagi; il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, l'A.D. del Principato di Parrano, Antonio Bianconi e il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli. Importante sarà la partecipazione di Francesca Marinangeli (CREA Umbria) che esporrà le novità sul “Progetto Airnet”.

10:45 – Seguiranno gli interventi: Isabella Tedeschini (assessore Comune di Parrano), Giovanni Bontempi (sindaco Comune di Ncoera Umbra), Paolo Stranieri (Arpa Umbria), Emma Tedeschini (DSA3 Unipg), Corrado Maggesi (Associazione Monte Peglia Mab Unesco), Luca Lobianco (direttore scientifico Fondazione Montagne Italia), Pier Giorgio Oliveti (direttore Cittaslow International), Monsignor Jean Marie Gervais (membro del Capitolo Vaticano e presidente Associazione di promozione sociale “Tota Pulchra”). Le conclusioni del convegno saranno affidate, invece, al presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Sull’importante manifestazione si è espresso il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti: “Nell'anniversario della firma dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici cercheremo di fare il punto su quale possa essere il nostro impegno concreto. Affrontiamo questa fase di sviluppo del progetto con una grande novità: il riconoscimento del Monte Peglia come Riserva Mondiale della Biosfera da parte dell'UNESCO”. Presenteremo il Progetto Life, denominato 'Airnet', presentato sui bandi europei dal CREA, dall'Università degli Studi di Perugia (DSA3) e da Arpa Umbria, che interessa i Comuni di Parrano e Nocera Umbria. Per Parrano, i siti indicati come di maggior pregio presenti sono il sito Natura 2000 (SIC) – Tane del Diavolo e la Riserva Naturale dell'Elmo Melonta”.

Ricordiamo che la delegazione della “Tota Pulchra”, su invito ufficiale, ha fatto visita al comune di Parrano il 22/09/2018 manifestando vivi apprezzamenti per l’originale bellezza del borgo e dando la sua piena disponibilità per la partecipazione al convegno sull’aria “Breath: Feel Alive!”.

 

Gabriele Russo

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube