Sabato 11 gennaio 2020 l’aristocratico Palazzo Brancaccio di Roma, ospiterà l’VIII Edizione del Gran Ballo Russo chein un contesto di raffinatezza ed eleganza darà l’occasione di immergersi in un’atmosfera imperiale, in un ambiente ricercato accompagnato da eccellenti vini, ricche pietanze, spettacoli d’antan e danze storiche. L'VIII edizione dell’evento sarà dedicata al grande scrittore russo Anton Čechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”.

Gli ospiti provenienti dalla Russia, dalla Bulgaria, dall'Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e dall’Argentina avranno l'occasione di ballare il celeberrimo Valzer N. 2 di Shostakovich, la Russian Waltz Quadrille, la Moscow Polka, la Masquerade Quadrille, la Polka Troika, il Russian Figure Waltz, il Pas De Patiner e tanti altri.

L’evento sarà patrocinato dall’ENIT e dal Consiglio Internazionale per la Danza Unesco, ai quali si uniscono per il Gran Ballo Russo: l'Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, la Camera di Commercio Italo-Russa, il Centro della Scienza e della Cultura Russa.

Da anni il Ballo è promosso dalla “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Lucaideatore ed organizzatore dell’evento – insieme alla promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice del Ballo, Yulia Bazarova di “Eventi Rome” e dell’Associazione culturale “Amici della Grande Russia” insieme a Paolo Dragonetti de Torres Rutili.

L’immagine  dell’evento è il quadro di Natalia Tsarkova, la nota pittrice ufficiale dei Papi, che durante la prima edizione ha ritratto gli ospiti mentre ballavano.

L’VIII Edizione del Gran Ballo Russo vedrà la partecipazione, tra gli altri, della straordinaria ballerina russa Maria Ermachkova, professionista di livello mondiale, coreografa e maestra di danza a “Ballando con le stelle” su Rai1 che si esibirà nel Valzer The Snowstorm su musica di Sviridov.

Inoltre, l'attrice russa Daria Baykalova (nota per aver interpretato il ruolo della protagonista in “Onore e rispetto 4/5“e che presto sarà anche nel nuovo film su Netflix ”The New Pope” diretto da Paolo Sorrentino) interpreterà il personaggio principale di Ljubov de “Il giardino dei ciliegi Il ruolo maschile di Lopachin, sarà invece interpretato dall’attore Vincenzo Vivenzio (già apprezzato in “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni ed “Indovina chi viene a Natale” di Fausto Brizzi).

La soprano Elena Martemianova, canterà celebri romanze. Infine a mezzanotte gli ospiti celebreranno il Capodanno ortodosso con il Libiam da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Mentre la mezzo soprano Ekaterina Marmilo, stella nascente della scena operistica russa ed internazionale canterà l’Aria di Laura dal Convitato di Pietra di Aleksandr Dargomyžskij e Che dire, in silenzio di Nikolay Rimskji-Korsakov.

Ad accompagnare l’atmosfera storica non sarà esclusivamente la peculiare solennità, la musica, le antiche tradizioni, il galateo ma anche i costumi realizzati da molte sartorie artigianali italiane e internazionali.

I costumi delle attrici sono di Paola Cozzoli.

Le artiste indosseranno le calzature della famosa maison italiana “Baldinini” e saranno truccate e pettinate dal gruppo Pablo, art director Gil Cagné con Daniela e Camilla Petrini.

Il vestito di Yulia Bazarova sarà realizzato dallo stilista Luca Cordoli della famosa sartoria Veneziana ”Atelier a Palazzo” in collaborazione con Flavia Mognetti, l'abito sarà in velluto rosso lampone e tessuto con effetto moirè beige, arricchito e decorato da aquile bicipiti imperiali. Usato fin dal 1300 in tutte le corti reali, il velluto ed in particolare il colore rosso di quest'ultimo è simbolo di eleganza e ricchezza; e per la sua calda fluidità e il calore che emana viene usato dalle zarine fin dall'antichità. “Di qui l'idea di creare per Yulia un abito che ricordasse i fasti degli abiti che indossavano le zarine durante i balli imperiali di un tempo.” afferma lo stilista. Ovviamente non mancherà, per finire, una sontuosa corona imperiale.

Inoltre, durante la serata, gli ospiti potranno degustare le specialità siciliane del ristorante “Le Sicilianedde”, accompagnati dalla vodka “Russian Standard Vodka”, dallo spumante dell’azienda “Gancia”, e dai vini rossi e bianchi dell'azienda agricola sarda “Montespada”. “Loison”, l'antica pasticceria dal 1930, farà assaggiare agli invitati i loro deliziosi panettoni. L’azienda “La Formaggeria“ che da 30 anni lavora nel mercato di piazza Epiro ci darà la possibilità di provare i loro formaggi.

All’evento parteciperanno come partner anche: gli alberghi di lusso in Sardegna “Colonna Pevero Hotel”, “Hotel Bisos”, il “Country Hotel Mandra Edera”; “Igrastoria Eco-Resort” nel cuore dell’antica Russia, l’Agenzia di viaggi “Moscow Navigator”, l’Associazione culturale “Russky klub”, il centro stampa “Goprint”, il Gruppo “Valadier” con il loro Ristorante “Valentyne”. Vedrà la partecipazione anche dell’Azienda “Partecipazione AM”.

Come ogni anno durante la serata si svolgerà il concorso “Il miglior abito ottocentesco”, di cui il Presidente della giuria sarà Gimmi Baldinini, alla fine del quale i vincitori saranno premiati con weekend, o vini pregiati, panettoni e altre specialità, offerte dai partner che partecipano al Ballo.
Gli organizzatori dell’evento dichiarano che il Gran Ballo Russo non è un semplice ballo, ma è un evento socio-culturale volto a consolidare i rapporti fra Russia e Italia, un’occasione per esprimere a gran voce la necessità di pace a livello internazionale, favorendo ponti interculturali che rafforzano i rapporti tra tutti i paesi. All’evento parteciperà la stampa sia italiana che russa.

Presenzieranno rappresentanti istituzionali italiani, così come l’élite italiana e russa del mondo intellettuale, artistico ed imprenditoriale, tra cui il Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano e Presidente dell’Associazione culturale “Tota Pulchra” Mons. Jean-Marie Gervais, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi e sua moglie Vittoria Ludovica Rubini, il Principe Giulio Torlonia con Victoria Torlonia, e la principessa Maria Pia Ruspoli con il marito Lillio Sforza Marescotti Ruspoli, Massimo Mallucci de Mulucci. Negli anni precedenti sono stati ospiti il cantante Al Bano con la figlia Cristel, l’attore Michele Placido, il direttore d’Orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, le stiliste Anna Fendi ed Eleonora Altamore, gli attori russi Nikolaj Burljaev, Inga Shatova, Olga Kabo, Alika Smekhova, e molti altri attori, musicisti e artisti sia italiani che russi.

I fotografi ufficiali del ballo saranno Enrico Giorgetta e Luca Spampinati.

La coreografia di The Snowstorm e la versione drammatica de “Il giardini dei ciliegi” sono state ideate da Nino Graziano Luca.

 

 

 

Link consigliati:

https://www.cocoscope.com/watch?v=47150

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube