Raul Gamez Rodriguez è nato a Mayarí, provincia di Holguín, Cuba; l'11 maggio 1985. Ha studiato contabilità ma ha scoperto il suo talento e la sua voce baritonale nel 2004. Ha iniziato lezioni private con insegnanti di canto lirico nelle città di L'Avana e Holguín. La sua passione per il canto è diventata una professione dal 2010, ha debuttato nella città di Las Tunas a Cuba, dove è cresciuto. Nel 2017 è venuto in Italia, a Firenze con la maestra Susanna Rigacci (Stoccolma 1960) per un breve ma intenso corso di tecnica vocale e poi nel 2018 con Dominika Zamara (Wroclaw 1981) in una piccola accademia in provincia di Treviso per continuare il suo perfezionamento professionale, dopo quel periodo decide di optare per la musica sacra nonostante sia sviluppato in tutti i repertori, soprattutto cubano e latinoamericano.
A Natale 2019 è arrivato in Francia per fare un anno come stagista di canto direttamente in una parrocchia e ha continuato il suo perfezionamento professionale a Parigi sotto la guida dell'insegnante e soprano Isabel Garcisanz (Madrid, 1934).
Recentemente, nel settembre 2021, ha ricevuto la sua residenza per talenti artistici in Francia, ed è stato il pretesto giusto per debuttare come cantante solista. Attualmente sta sviluppando un'iniziativa di Musica e Preghiera in 70 chiese del dipartimento dell'Oise insieme all'abate Philippe Montier, si tratta di far rivivere con la musica sacra, la fraternità e la fede, le diverse popolazioni intorno a quelle chiese.