Archivio

Si comunica che, per ragioni di salute, la mostra fotografica di Valentina Ughetto, originariamente prevista per domenica 19 dalle 10:00 alle 13:00 presso S. Maria Regina Pacis di via M. Quadrio 21, 00152 Roma, è stata rimandata di una settimana.

La nuova data dell'evento è domenica 26 dalle 10:00 alle 13:00, sempre presso la stessa sede.

Con insieme alcuni docenti e studenti della facoltà di Filosofia, provenienti dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha avuto luogo un pellegrinaggio assai diverso dai tipici odierni, sennonché un lungo itinerario per così dire del tutto filosofico in quanto rivolto alla culla stessa della filosofia, ovvero: la Turchia. Si è scelta la medesima perché è proprio questa a dare i nativi a tutti i primi pensatori greci vissuti tra il VI e V secolo a.C., precedenti al periodo di Socrate e Platone.

Sono state cioè le colonie greche della costa asiatica a vedere, per prime, i principali centri dove si è sviluppata la filosofia greca (si pensi a Mileto, Efeso, Clazomene e Colofone) con insieme tutti i primi sforzi dei presocratici rivolti all’indagine del fondamento ultimo del mondo.

In particolare, ci si è incamminati sulle orme di quei filosofi che, per primi, si sono posti le più grandi ed essenziali domande dell’uomo.

Il M.° Giuseppe Tedeschi in qualità di Tenore solista e il M.° Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto solista, codirettori artistici di Tota Pulchra, hanno partecipato a una lunga tournée di Opera Lirica in America Latina e in Perù lo scorso Aprile 2024.

I solisti, nei numerosi concerti, tenuti in varie città, hanno cantato arie, duetti e quartetti di grande popolarità riscontrando un grandissimo successo di pubblico e di critica a Lima Perù, al Teatro "La Cupula de las Artes", come in Colombia a Bucaramanga al Teatro "Santander", a Cali al Teatro "Jorge Isaacs", e a Manizales al Teatro "Los Fundadores".

Il convegno di presentazione del libro ‘’Compassione’’ dello scrittore vietnamita Ha Huy Thanh, tenutosi il 18 aprile presso la ‘’sala dei Papi’’ di Santa Maria sopra Minerva, ha avuto un vero successo sia dal punto di vista della realizzazione che delle presenze. Tota Pulchra , uno dei principali sponsor dell’evento, può dirsi totalmente soddisfatta con tutto il suo staff di come si sono svolti i lavori. Il convegno si è aperto con i saluti di Mons. J.M. Gervais che ha tenuto subito a sottolineare come il 18 aprile fosse la giornata mondiale del patrimonio culturale e che all’interno di esso sia presente anche la nozione di misericordia e di compassione. 

Sottocategorie

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube