L’Associazione Culturale Il Cammino Lucano lavora alla realizzazione, eco-sostenibile, di un itinerario naturalistico-spirituale in Basilicata. La convinzione che ci spinge avanti nell’implementazione del progetto nasce dalla volontà di creare un percorso culturale e dal tentativo di creare una nuova memoria nella terra lucana. Questi aspetti presuppongono la profonda conoscenza della natura del territorio, dei luoghi sacri e dei punti di interesse cultuali. Solo il raccordo tra natura, spiritualità, storia, geografia e astronomia possono sviluppare un Cammino in grado di differenziarsi dai molti itinerari già presenti sul territorio, che va oltre il semplice raggiungimento di una meta. Vogliamo proporre un’esperienza personale di liberazione, un Cammino espansivo della coscienza.

Promuoviamo una modalità di viaggio “lenta” che permette di conoscere la Basilicata da punti di vista inaspettati, ad un ritmo che vi consentirà di percepire tutte le straordinarie sfaccettature di una regione suggestiva. Il nostro intento è quello di mostrare alcune delle peculiarità, meno evidenti al turismo mordi e fuggi, che trasformano il viaggio in un’esperienza indimenticabile.

Il Cammino Lucano vuole diventare parte di un processo di riappropriazione del patrimonio naturalistico in località poco raggiunte dalle misure nazionali di valorizzazione e salvaguardia del territorio, ma lo stesso in grado di donare esperienze ed emozioni che dalla strada arrivano al cuore.

 

https://www.facebook.com/camminolucano/

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube