Sua Altezza il Principe SISOWATH Ravivaddhana Monipong è nato a Phnom-Penh nel 1970; vive dal 1997 prevalentemente in Italia. Educato in Francia, è laureato in letteratura inglese contemporanea.

Qualificato studioso della storia e della cultura del Sud-Est Asiatico, ha pubblicato libri ed articoli sulla struttura sociale e tradizionale della Cambogia e la genealogia della Casa Reale Khmer.

Dopo una carriera commerciale in grandi gruppi multinazionali, quali IBM ed ACCOR, collabora quale esperto e consulente da diversi anni con le Nazioni Unite (WFP, FAO, IFAD). Nel rafforzamento della cooperazione inter-agenzie ha avuto occasione d’intervenire  alle attività congiunte, con l’UNESCO, l’UNICEF, WHO e in particolare per le problematiche del “gender mainstreaming” e sull’educazione delle donne nei paesi emergenti.

E’ stato rappresentante del Ministero del Turismo del Regno dal 2004 per la promozione della cultura cambogiana.

E' stato incaricato delle relazioni pubbliche del Balletto Reale in Francia. Alla fine degli anni ’80 ha danzato più volte a Parigi in occasioni di “Gala” a favore dei profughi dalla Cambogia. Nel 2003, dieci anni dopo la Restaurazione Monarchica, il Balletto Reale di Cambogia è stato riconosciuto dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.

Nel frattempo ha studiato canto con maestri del Palazzo e ha tenuto concerti per France Culture e tra gli altri, in Italia, a Palazzo Farnese e all’Accademia di Francia a Villa Medici. E’ stato invitato più volte in Europa a tenere conferenze sulla cultura Khmer.

Nel campo dell’informazione collabora tutt’oggi con France 2, France 5,  Canal+, Europe1 e diverse testate giornalistiche.

E' stato elevato alla dignità di Ambasciatore della Real Casa di Cambogia con rango di Sotto-Segretario di Stato da Sua Maestà Norodom Sihamoni, Re di Cambogia, per Decreto Reale in data del 2 Maggio 2016.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube