Legal specialist and Compliance Manager

Sono Pierluigi Sabatini, sono laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli e in International Business presso la Universitat Politecnica de Catalunya (UPC) & EAE Business School di Barcellona.

Nel corso dei miei studi sono sempre stato interessato alle dinamiche che si velano dentro la scienza politica e nelle relazioni internazionali (sociali, politiche ed economiche).

Fin dai primi studi universitari ho intrapreso il percorso formativo nella tematica delle relazioni internazionali laureandomi con titolo triennale in Discipline dell’Unione Europea, Relazioni Internazionali e Cooperazione presso l’Università degli Studi di Macerata e con titolo magistrale in Relazioni Internazionali presso la Luiss Guido Carli.

In seguito ho portato avanti l’interesse per gli studi sulla pace ed in particolar modo sulla rilevanza del Consiglio di Sicurezza nella gestione della sicurezza internazionale.

Nel 2011 collaboro come coautore alla pubblicazione del libro “Straniero” della scrittrice Antonella
Picciotti

Nel mio percorso formativo universitario nello studio delle missioni di pace ho effettuato ricerca sul campo all’interno della missione UNIFIL presso la base militare di Shama.

Nel 2015 ho vinto il Contest per uno stage presso il LAPS (Laboratorio Analisi Politiche Sociali) Guido Carli, all’interno di questa esperienza ho sviluppato analisi sui meccanismi elettorali dei Paesi europei e dell'andamento delle politiche nazionali e comunitarie.

Durante il periodo universitario ho rivestito numerose cariche all’interno dell’associazionismo universitario. Sono stato prima Segretario poi Presidente dell’Associazione LUISS Students For Liberty, responsabile per le relazioni estere dell’associazione LUISS Sostenibile.

Nel 2015 ho collaborato come articolista con il giornale Retrò Megazine occupnadomi della stesura di articoli storico-politici.

Sia nel 2015 che nel 2016 ho partecipato alla Scuola di Liberalismo di Roma, organizzata dalla Fondazione Luigi Enaudi. Nel 2016 grazie ad una tesi sullo sviluppo del libero mercato ricardiano ho vinto la borsa di studio come seconda migliore tesi del corso.

Nel 2017 ho sviluppato un tirocinio di 9 mesi presso l’ufficio legislativo del Sen. Mario Michele Giarrusso, contribuendo alla stesura di interrogazioni parlamentari, analisi e implementazione di emendamenti legislativi, gestione dell’ufficio (informatico e cartaceo), preparazione dossier in merito alla discussione dell’ordine del giorno per le rispettive Commissioni Parlamentari del Sen. Mario Michele Giarrusso (Commissione Giustizia, Commissione Antimafia).

Nel settembre 2017 mi sono trasferito a Barcellona per effettuare un Master in International Business, potenziando le mie capacita comunicative, linguistiche ed ampliando le mie conoscenze nel settore del Project Management.

Nel gennaio 2018 è uscito nelle librerie italiane il mio libro Pace Fredda, pubblicato da Armando Editore ed inserito all’interno della collana Polis della stessa casa editrice, Il libro tratta modelli di sviluppo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, presenta la prefazione dell’Ex Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.

Nel luglio 2018 ho conseguito la seconda laurea specialistica in International Business presso l’Universitat Politecnica de Catalunya con annesso Minor in Project Manager presso la EAE Business School di Barcellona.

Dall’ottobre 2018 sono collaboratore parlamentare del Senatore della Repubblica Mario Michele Giarrusso.

Dal 1 marzo 2020 sono in possesso della qualifica di compliance manager.

Dall’aprile 2020 al 30 aprile 2021 sono stato collaboratore legislativo per conto dell’On. Raduzzi, commissario presso la Commissione Finanze e Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

Dal 1 maggio 2021 al 30 novembre 2021 sono stato collaboratore parlamentare con funzioni legisaltive per il Gruppo Misto della Camera dei Deputati.

Nel giugno 2021 esce il mio nuovo libro: “Il tutto è più della somma delle parti, Compliance, Intelligence e Governance” Editore, Youcanprint 2021, scritto con il vice presidente di Assocompliance, Alessandro Cerboni

Nell'Autunno del 2021 sono stato l'estensore della proposta di legge "Modifiche al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, in materia di coordinamento delle attività di prevenzione e di indagine sui fenomeni di riciclaggio" (3385) a prima frima On. Troiano.

Durante la mia esperienza legisaltiva sono oltre 500 gli emendamenti che ho elaborato e oltre 6 proposte di legge pubblicate.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube