I creatori di arte ceramica di oggi generalmente si presentano con termini come artigiano, vasaio, artista della ceramica, scultore di ceramica, ecc. Che tu dica ceramista, artista della ceramica o scultore di ceramica, il termine stesso è direttamente correlato a un creatore di pezzi di ceramica. Sebbene tutti possano pensare al termine “artista della ceramica" come una parola antica, è un'idea sbagliata. In realtà è un termine recente emerso per la prima volta nel XX secolo. Prima, potevi trovare solo descrizioni di vasaio o artigiani che realizzavano pezzi a mano come stoviglie funzionali o decorazioni per la casa.

Il movimento europeo avant-garde del XX secolo ha portato con sé una nuova ondata di arte, con un gruppo di artisti disposti a infrangere tutte le regole su cosa dovrebbe essere l'arte. Questo movimento d'avanguardia ha avuto una profonda influenza su tutte le discipline artistiche; tuttavia, è meno noto che la ceramica non faceva eccezione a questa influenza. La ceramica ha catturato l'attenzione di quegli artisti che l'hanno trovata un potente mezzo di trasmissione delle loro idee trasgressive. Molti ceramisti hanno lavorato al fianco di artisti d'avanguardia, come il famoso Pablo Picasso, che ha creato i suoi pezzi di ceramica firma in collaborazione con il ceramista Georges Ramié. Sebbene si tratti di grandi opere d'arte, la maggior parte di questi pezzi di ceramica sono stati trattati come tele per visualizzare opere pittoriche. Tuttavia, questo nuovo modo di intendere ogni pezzo di ceramica ha così stupito una nuova generazione di vasai che la ceramica non sarebbe più stata la stessa pratica. Dopo questo inizio, sempre più ceramisti iniziarono a lavorare su pezzi nuovi e trasgressivi, lontani dalla ceramica tradizionale. Questo fu l'inizio dell'arte ceramica contemporanea.

L'arte ceramica contemporanea ha presentato un nuovo creatore per il XX secolo: la fenice dell'artista e dello scienziato. Questa rivelazione incarnava i principi della ceramica contemporanea, basati sulla scienza moderna, in particolare sulla chimica. L'antichissima visione di un vasaio che otteneva argilla dalla riva del fiume è antica quanto i primi recipienti costruiti dall'uomo. La chimica moderna ha insegnato ai vasai a produrre diversi tipi di argille e smalti, modificando le loro proprietà chimiche. I creatori di ceramica contemporanei di tutto il mondo conoscono la formula Seger, grazie al chimico tedesco Hermann August Seger che ha elaborato i fondamenti della costituzione delle diverse argille e ha sistemato le materie prime in base alle loro proprietà. Pertanto, i creatori di ceramica contemporanei possono ottenere trame e tonalità sorprendenti nelle loro creazioni ceramiche. Non si tratta di vecchie ricette segrete, è chimica moderna.

Artisti d'avanguardia irruppero nella ceramica, portando un nuovo pensiero artistico trasgressivo al lavoro dei ceramisti. Gli innovativi produttori di ceramiche hanno dato nuova vita all'antica pratica della ceramica. Nuove tendenze ceramiche sono apparse nel mondo dell'arte e hanno scosso la mentalità dei ceramisti delle culture occidentali e orientali. Ogni dettaglio dei pezzi in ceramica è stato trasformato per creare la nuova opera d'arte in ceramica. L'arte ceramica contemporanea era qui per restare, chiedendo un posto proprio nel mondo dell'arte.

I creatori di ceramica contemporanei hanno ereditato quel grande movimento e ora è il momento di spingere ulteriormente le opere d'arte in ceramica. Globalizzazione significa che il mondo mette in contatto ogni ceramista con culture diverse. Di conseguenza, sono emerse nuove tendenze in tutto il mondo. I creatori di ceramica sono alla ricerca di nuove forme di espressione artistica, spingendo costantemente i limiti dell'arte ceramica. Gli artisti multidisciplinari imparano le tecniche ceramiche contemporanee per creare nuovi tipi di opere d'arte a tecnica mista. Gli ingegneri ceramici stanno studiando nuove argille e smalti. Sono vicine nuove tecnologie specifiche per l'arte della ceramica, che porteranno un enorme cambiamento per tutti i creatori di ceramiche contemporanee in tutto il mondo: per cominciare, guarda l'impatto delle innovative stampanti 3D a base di argilla ceramica.

“l’Artista moderno è soggettivo, cerca più in se stesso, che fuori di sé i motivi dell’opera sua, ma proprio per questo è spesso eminentemente umano, è altamente apprezzabile” (DISCORSO DI PAOLO VI IN OCCASIONE DELL'INAUGURAZIONE, 23 giugno 1973).

 

by Lopez Marcos, international Artist & Ceramist

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube