Il Maestro Giuseppe Tedeschi pittore, ritrattista e operatore culturale, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza di Grand'Ufficiale al Merito delle Arti di Ucraina, che gli è stata consegnata a Kharkiv dai colleghi Accademici Prof. Valery Anatliyovich, Vicepresidente e il Prof. Oleksandr Suslenskyi, dell'Accademia Nazionale delle Arti di Ucraina.

Il Maestro Tedeschi era stato da poco già nominato Accademico dell'Accademia Nazionale delle Arti di Ucraina ricevendo la nomina stessa e le insegne a Kiev il 6 Novembre u.s.

La consegna dell'onorificenza è avvenuta al Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Stato di Kharkiv, CXID OPERA AND BALLET THEATRE, in un momento di grande felicità ed emozione poiché era appena terminata la recita di Carmen con lo strepitoso successo di Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto nel famosissimo e complesso ruolo capolavoro di Georges Bizet.

In un bel ricevimento organizzato dal prestigioso Teatro di Stato Ucraino erano presenti tra gli altri alla consegna il Sovrintendente del Teatro Dr. Oleg Orishchenko , il Vice Sovrintedente Dr. Igor Tuluzov, il Maestro Dmitry Morozov direttore d'orchestra e Direttore Musicale e Artistico del Teatro Nazionale dell'Opera di Kharkiv, e anche i soprano Elena Shiriaeva e Maryam Al-Rawashdeh, oltre naturalmente Maria Ratkova con cui tutti si sono congratulati per il grandissimo successo di Carmen. La notizia della nomina dell'artista italiano presso la più alta Istituzione Accademica Ucraina per le Arti, e la concessione di questa alta onorificenza hanno avuto molta eco in quella nazione, e sono venute a sugellare le importanti collaborazioni culturali operate nei precedenti anni tra il neo accademico e varie istituzioni statali della Repubblica di Ucraina e la Santa Sede.

Molti progetti per il futuro e molta storia dunque già scritta nonostante il difficilissimo periodo caratterizzato dalla emergenza sanitaria.

A questo proposito va ricordato oltre le molte altre realizzazioni, il primo concerto in assoluto in commemorazione delle vittime della pandemia eseguito al Pantheon con il patrocinio dell'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede, il Perinsigne Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres al Pantheon, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, il Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Stato di Kharkiv (Ucraina) CXID OPERA THEATRE, con rappresentanza ufficiale della Segreteria di Stato Vaticana e del Corpo Diplomatico accreditato Presso la Santa Sede.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube