TUTELARE, CONSERVARE,VALORIZZARE il patrimonio artistico storico e spirituale del territorio del Cilento e non solo: queste sono le finalità e gli obbiettivi fondamentali della Fondazione Gianbattista Vico.

La fondazione guidata dal Presidente Luigi Maria Pepe e dal Presidente onorario Prof. Vincenzo Pepe attraverso gli interventi di conservazione  e restauro si prefigge di andare oltre il semplice recupero di beni artistici, per promuovere anche il legame con i valori radicati nelle comunità e tramandare la bellezza e la storia: preziosa eredità per le generazioni future.

Siamo all’interno di palazzo De Vargas dove il pensiero del filosofo Gianbattista Vico permane  e risuona nelle varie stanze attraverso i suoi scritti, libri, manufatti e oggettistica ed è proprio dal pensiero e scambio di idee che nasce l’intervento di decorazione della cappella.

Dopo diversi incontri, studi e presentazione di bozzetti con il Presidente Luigi Maria Pepe e il Presidente onorario Prof. Vincenzo Pepe sono iniziati i lavori di decorazione del soffitto nella cappella.

Il quadro decorativo è composto al centro del soffitto da un tondo con inserita l’immagine della colomba simbolo dello Spirito Santo e ai quattro lati sagome nelle quali al loro interno sono presenti simboli eucaristici e allegorici.

I simboli eucaristici rappresentati  dal calice con affianco le spighe di grano (corpo di Cristo) e l’uva (sangue di Cristo) ; quelli allegorici rappresentati da visi di Angeli con attorno foglie d’acanto.

Le varie decorazioni sono state eseguite con la tecnica chiaro –scuro dando senso di tridimensionalità; e la ricerca dei colori seguendo la linea guida dei toni già presenti nel palazzo.

Il soffitto dialoga molto bene con le pareti della cappella anch’esse arricchite da preziose tele, statue e da un bellissimo altare del ‘700,in cui sono stati eseguiti interventi , riscoperti particolari in oro e il disegno del calice presente nella parte anteriore del tabernacolo un tempo coperta da uno strato di colore.

 

Decoratore e Restauratore

Maestro Simone Gabriele

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube