Roma - ben 32 opere del pittore Cristoforo Russo saranno gratuitamente visibili dal 3 al 11 maggio alle spalle del Santuario Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo. Ad ospitare i visitatori sarà l’omonima Galleria dei Miracoli (via del Corso 528), con interessanti stimoli visivi, tattili, poetici e musicali.  “In questo luogo così evocativo della Città Eterna, ci tenevo che l’arte si potesse guardare, ascoltare e toccare -ci confessa Cristoforo Russo-. L’interattività di Manhattan Transfer è tutto questo e non solo: crocevia immaginario di diversi popoli, culture, generazioni, ere, matrici, pensieri ed espressioni. In altre parole una sorta di scambio ferroviario, che sia di New York o di Roma è solo un dettaglio; luogo fisico o figurato capace di far incontrare flussi e persone provenienti da luoghi diversi e diretti verso altrettanti diversi lidi”. Eccezionalmente proprio grazie alla dimensione multimediale e ludica del progetto, il visitatore di ogni età potrà indagare la sfera delle proprie emozioni recondite che tutti noi proviamo fin da piccoli. Per l’occasione nei dipinti esposti l’autore analizza le opere dei grandi Maestri, attraverso il caleidoscopio della commedia dell’arte (Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone) e delle maschere da tutto il mondo (i Supereroi, le maschere asiatiche, africane). Il nome del progetto è un omaggio al Maestro romano Renzo Vespignani e l’omonima mostra di dipinti e disegni eseguiti dal 1988 al 1992, durante un suo soggiorno a New York. Qui traeva spunto da Manhattan Transfer, romanzo di John Dos Passos (1925), preceduto dai musicisti The Manhattan Transfer, gruppo vocale jazz statunitense fondato nel 1969.

L’innovativo progetto è stato patrocinato dal Consiglio regionale del Lazio, dal municipio di Roma I centro, dai 100 pittori di Via Margutta, dalla Banca di Credito Popolare, dallo studio associato Napoletano e dalla Onlus Paolo Salvati, ospitati da Padre Ercole Ceriani Rettore del Santuario. Manhattan Transfer ha raccolto le energie di numerosi partner da tutto il mondo, capaci di condividerne l’emozione e lo spirito benefico a favore di “Mente e Coscienza” (ODV-ETS Associazione di Volontariato per le disabilità).

Nel 2018 il celebre Ennio Calabria si dichiarò “impressionato dalla forte capacità di concentrazione di Cristoforo, ma di una concentrazione che sa dissolversi nell’immaginazione dell’indicibilità”.

Programma

-giovedì 5 ore 17.00 anteprima per la stampa, presentazione ufficiale della pubblicazione “Manhattan Transfer”, interviste libere ed a seguire ore 18.00 “Del lazzo e della burla”, spettacolo di musiche e lettura tratto dall’opuscolo “Burlesque” di Andrea Borgia con la voce di Enio Drovandi e la chitarra e basso di Luca Sorrentino.

-sabato 7 alle ore 17.00 intervengono il professor universitario Rosario Pinto, le poesie di Ciro Califano, le opere ottico-tattili di Nicola Toscano (in sistema Braille).

-domenica 8 eccezionalmente per la festa della mamma laboratori per grandi e bambini a partire dal mattino. Alle 16.00 concerto dal vivo del tenore Stefano Gagliardi, accompagnato dalla musicista Miss Clod e la regia di Francesco Sardella.

-martedì 10 ore 17.00 “Ut pictura poesis, tra pittura e sentimento”, dibattito sulla funzione dell’arte come rappresentazione della realtà e come espressione dell’individuo, con la Onlus Paolo Salvati.

Biografia

Cristoforo Russo, nasce a Torre del Greco (paese vesuviano in provincia di Napoli), il 20 agosto 1978; artista e pittore italiano proveniente dalla scuola del Maestro Vito Esposito (1935-2021).

Nel rapporto di alunnato Vito sostiene che “la pittura si fa sulla pittura dei Grandi”. E così Cristoforo studia i paesaggisti tradizionali, elabora uno stile personale, usa una tavolozza calda ed equilibrata.

La natura esercita su di lui il potere di smarrire la ragione a favore del sentimento verso i suoi simili, dipinge vibrazioni cromatiche orecchiabili, quella luce, quei toni, quei riflessi, quella figura umana.

Giornalista e appassionato di cultura popolare, abbina la formazione teatrale a quella accademica internazionalista, che lo fanno approdare alla pittura nel corso dei suoi lunghi viaggi. Espone in “I colori del mondo” al Centro Culturale Arianna nel 2016 (Scafati), alla mostra “VibrAzioni” Festival di Arte nel 2017 (Furore), alla 2°rassegna di arte contemporanea al Museo Civico (Striano), vincitore nel 2019 del premio “New York 2019” (Lecce), in “Innamorati della Cultura” a cura dell’Accademia Castrimeniense al Museo Civico “Mastroianni” 2019 (Marino), la prima personale “Autunno Russo” presso la Biblioteca Moroni 2019 (Porto Recanati), per “Castello in Arte” presso il Palazzo Baronale nel 2019 (Torre del Greco), Concorso nazionale di pittura “Dantebus bazart” nel 2020 (Milano),  Campo dei Fiori per “Emozioni Libere” con Karen Thomas curata dalla galleria “Arte in Regola” nel 2020 (Roma), con Rocco Valente personale “Diritto al Colore” presso il Palazzo Comunale nel 2021 (Nola), partecipa a “Pigmenti” presso il Museo Antonacci nel 2021 (Albano), selezionato per la Biennale di arte contemporanea nel 2021 presso il Bastione San Giacomo (Brindisi), espone il progetto “Manhattan Transfer” per la 115ª Mostra Cento Pittori via Margutta nel 2021(Roma), menzione d’onore per “Antonello da Messina” dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” nel 2200 (Catania),  espone al museo della Scuola Grande di San Teodoro nel 2022 (Venezia- San Marco),  pubblicato sull’Agenda 2022 “Onyricon la pittura sogna” al Palazzo comunale Rospigliosi (Zagarolo) con Benaglia, Calabria, Kokocinski, Borghese e Fortunato, illustra copertine per Graus Edizioni ed ESA. Espone nel 2022 con "Manhattan Transfer" presso la "Galleria dei Miracoli" in Roma con il supporto di "Paolo Salvati Onlus’’.

Le sue opere sono in possesso di alcune collezioni private, musei, ambasciate e sedi istituzionali in Europa, Africa e Stati Uniti. Tra gli artisti ospiti dei Cento Pittori via Margutta, dal 2021 aderisce al “gruppo d’arte Purificato” diretto da Giuseppe Purificato e Francesco Zero in Prati-Roma ed è pubblicato sull’Enciclopedia d’Arte Italiana, l’Archivio della Galleria Nazionale e su Getty Vocabulary, USA.

Cristoforo inizia il suo processo creativo tra i suoi supporti, schizzi, studi, ricerche, letture, mostre ed esperienze. Ama i Maestri del passato che spesso incontra prima nei musei, nei racconti e poi nei mercatini. Ne acquista i cataloghi e le riproduzioni in attesa della visione: è urgente per l’autore a questo punto recuperare l’oggetto (che ha apparentemente esautorato il suo originario compito) e teatralizzare la scena con una narrazione fantastica del tutto personale. Fonte di ispirazione Dario Fo che si autodefiniva “attore dilettante e pittore professionista”; allo stesso modo il disegno di Federico Fellini esperienza essenziale e funzionale alla sceneggiatura dei suoi film; infine le cartoline ritoccate a scopi satirici di Willi Baumeister.

Cristoforo Russo nel proprio approccio all’Arte ama ricordare le parole di Italo Calvino: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore” (“Lezioni americane” 1988).

Dicono di Manhattan Transfer:

“Cristoforo mette in atto un’operazione profondamente intelligente nel proporci la lettura materica del reale. Se da un lato oggi la nostra visione del reale è spesso irretita dalla cultura dell’illusionismo visivo, dall’altro Cristoforo ci porta a contatto con la realtà delle immagini e delle figure con un addensamento di impasto materico. Le sue opere esprimono la concretezza reale ed oggettuale delle cose, inteso come contatto immediato e pregnante con la sostanza visibile e plastica delle cose” (Rosario Pinto 2021)

“I dipinti di Manhattan Transfer sono una liturgia cromatica che, attraverso le forme arcaiche delle maschere, cela il desiderio di incontrare gli opposti, dolore e gioia, coraggio ed esitazione, in un labirinto mentale e artistico che aprono le stanze astratte dell’anima e che fanno del pittore Cristoforo Russo un modello contemporaneo di cultura e di intensa narrativa estetica” (Paolo Priore 2022)

“Quella di Cristoforo è sicuramente una pittura capace di attenuare la rabbia e il dolore, ma anche di generare empatia e trasmettere amore. Il nostro artista mette insieme maschere classiche e personaggi moderni per tentare una pacifica convivenza tra la nostalgia del passato e le sfide del presente, ma soprattutto per dipingere se stesso che, abbracciando suo figlio, sogna un mondo desideroso di Bellezza. (Vito Cirillo 2022)

I nostri percorsi intrecciano e scambiano i binari di questo connubio attraverso una sorta di “spettro artistico”: la capacità e l’urgenza di elaborare emozioni, sentimenti e quanto di più umano si possa esprimere, attraverso parole, colori, note o suoni (Ciro Califano 2022)

La Pittura di Cristoforo lascia intravedere colori dell’avanguardia dei Fauves abbinato al genio di Michelangelo Pistoletto e la sua “Venere degli stracci”. O ancora mi lascia pensare alle simbologie ironiche dei contemporanei Angelo Accardi e di Piergiuseppe Pesce (Cristoforo Palomba 2022).

 

 


 

ABSTRACT
MANHATTAN TRANSFER

The painting of Cristoforo Russo in Rome

Rome - Behind the Sanctuary of Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo, 32 works by the painter Cristoforo Russo will be visible free of charge for the first time from 3 to 11 May. Visitors will be hosted by the Gallery of Miracles of the same name (via del Corso 528), with various visual, tactile, poetic and musical stimuli. "In this evocative place of the Eternal city, I wanted art to be seen, heard and touched - confesses Cristoforo Russo-. The interactivity of Manhattan Transfer is all this and more: an imaginary crossroads of different peoples, cultures, generations, eras, civilizations, thoughts, expressions. In other words, a railway exchange whether in New York or Rome, a physical or figurative place capable of bringing together flows and people who come from different places and then continue for as many different shores "". Thanks to the apparently playful dimension of the project, the visitor will be able to investigate the sphere of their emotions that we all feel from an early age. For the occasion, in the paintings on display, the author analyzes the works of the great Masters, through the kaleidoscope of masks from the Italian "commedia dell'arte" (Rugantino, MeoPatacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone) and masks from all over the world (the Superheroes , Asian and African masks). The name of the project is in homage to the Roman master Renzo Vespignani and the homonymous exhibition of paintings and drawings executed from 1988 to 1992, during his stay in New York. Here he drew inspiration from Manhattan Transfer, a novel by John Dos Passos (1925), followed by the musicians The Manhattan Transfer, an American jazz vocal group founded in 1969.

The innovative project hosted by Father Ercole Ceriani Rector of the Sanctuary was sponsored by the Regional Council of Lazio, by the municipality of Rome I center, by the 100 painters of Via Margutta, by the Banca di Credito Popolare, by the Neapolitan associated studio and by the non-profit organization Paolo Salvati. . Manhattan Transfer has gathered the energies of numerous partners from all over the world, capable of sharing their emotion and beneficial spirit in favor of "Mind and Consciousness" (ODV-ETS Association of Voluntary Work for Disabilities).

In 2018, the famous Ennio Calabria declared himself "impressed by Cristoforo's strong ability to concentrate, but by a concentration that knows how to dissolve in the imagination of unspeakability".

Program

-Thursday 5 at 5.00 pm preview for the press and to follow "Del lazzo e della burla", music and reading show taken from the "Burlesque" booklet by Andrea Borgia with the voice of Enio Drovandi and the guitar and bass by Luca Sorrentino.

-Saturday 7 at 17.00 Paola Aleandri will introduce the university professor Rosario Pinto, the poems of Ciro Califano, the optical-tactile works in Braille by Nicola Toscano and the theatrical representation of Pernazza-Luongo.

- Sunday 8, exceptionally for Mother's Day, workshops for adults and children starting in the morning. At 4.00 pm live concert by the tenor Stefano Gagliardi, accompanied by the musician Miss Clod and directed by Francesco Sardella.

-Tuesday 10 at 17.00 "Ut pictura poesis, between painting and feeling", debate on the function of art as a representation of reality and as an expression of the individual, with the Onlus Paolo Salvati.

Artist card:

Cristoforo Russo, was born in Torre del Greco (a Vesuvian town in the province of Naples), on 20 August 1978; Italian artist and painter from the school of Maestro Vito Esposito (1935-2021). Cristoforo studies traditional landscape architects, elaborates a personal style, uses a warm and balanced palette. Nature exercises on him the power to lose reason in favor of the feeling towards his fellow men, he paints catchy chromatic vibrations, that light, those tones, those reflections, that human figure. Journalist and lover of popular culture, he combines theatrical training with internationalist academic training, which lead him to paint during his long travels. He exhibited in “The colors of the world” at the Arianna Cultural Center in 2016 (Scafati), at the “VibrAzioni” Art Festival exhibition in 2017-Furore-, at the 2nd contemporary art exhibition at the Civic Museum (Striano), winner in 2019 of the “New York 2019” award (Lecce), in “In love with Culture” by manhattan transfer
the Castrimeniense Academy at the “Mastroianni” 2019 (Marino) Civic Museum, the first solo exhibition “Russian Autumn” at the Moroni Library 2019 (Porto Recanati), for “Castello in Arte” at the Baronial Palace in 2019 (Torre del Greco), National painting competition “Dantebus bazart” in 2020 -Milan-, Campo dei Fiori for “Free Emotions” with Karen Thomas curated by the gallery “Arte in Regola “ in 2020 (Rome), with Rocco Valente in "Right to Color “at the Town Hall in 2021 (Nola),participates in “Pigmenti” at the Antonacci Museum in 2021 (Albano), selected for the Biennale of contemporary art in 2021 at the Bastione San Giacomo (Brindisi), exhibited the “Manhattan Transfer” project for the 115th Exhibition of One Hundred Painters via Margutta in 2021 (Rome), published in the 2022 Agenda “Onyricon la painting dreams” at the Rospigliosi Town Hall with Benaglia, Calabria, Kokocinski, Borghese and Fortunato Zagarolo- (Rome) and illustrated covers for Graus Edizioni and ESA. His works are in possession of some private collections, museums, embassies and institutional offices in Europe, Africa and the United States. Among the guest artists of the Hundred Painters via Margutta; since 2021 he has joined the “Purified art group” directed by Giuseppe Purificato and Francesco Zero in Prati (Rome) and is published in the Italian Art Encyclopedia and the National Gallery Archive.

 


 

SINTESIS

"TRANSFERENCIA DE MANHATTAN"

la pintura de Cristoforo Russo en Roma

Roma - Detrás del Santuario de Santa Maria dei Miracoli en Piazza del Popolo, 32 obras del pintor Cristoforo Russo serán visibles gratuitamente por primera vez del 3 al 11 de mayo. Los visitantes serán recibidos por la Galería de los Milagros del mismo nombre (vía del Corso 528), con diversos estímulos visuales, táctiles, poéticos y musicales. “En este lugar evocador de la Ciudad Eterna, quería que el arte se viera, se escuchara y se tocara -confiesa Cristoforo Russo-. La interactividad de Manhattan Transfer es todo esto y más: un cruce imaginario de diferentes pueblos, culturas, generaciones, eras, civilizaciones, pensamientos, expresiones. En otras palabras, una central ferroviaria ya sea en Nueva York o en Roma, un lugar físico o figurativo capaz de reunir flujos y personas que vienen de diferentes lugares y luego continúan por tantas orillas diferentes ". Gracias a la dimensión aparentemente lúdica del proyecto, el visitante podrá indagar en el ámbito de sus emociones que todos sentimos desde temprana edad. Para la ocasión, en las pinturas expuestas, el autor analiza la obra de los grandes Maestros, a través del caleidoscopio de máscaras de la commedia dell'arte italiana (Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone) y máscaras de todo el mundo (los superhéroes, las máscaras asiáticas y africanas). El nombre del proyecto es en homenaje al maestro romano Renzo Vespignani ya la exposición homónima de pinturas y dibujos realizada entre 1988 y 1992, durante su estancia en Nueva York. Aquí se inspiró en Manhattan Transfer, novela de John Dos Passos (1925), precedida por los músicos The Manhattan Transfer, grupo vocal de jazz estadounidense fundado en 1969.

El proyecto innovador acogido por el Padre Ercole Ceriani Rector del Santuario fue patrocinado por el Consejo Regional de Lazio, por el municipio de Roma I centro, por los 100 pintores de Via Margutta, por la Banca di Credito Popolare, por el estudio asociado napolitano y por la organización sin fines de lucro Paolo Salvati. . Manhattan Transfer ha reunido las energías de numerosos socios de todo el mundo, capaces de compartir su emoción y espíritu benéfico a favor de "Mente y Conciencia" (ODV-ETS Asociación de Trabajo Voluntario para Discapacidades).

En 2018, el famoso Ennio Calabria se declaró "impresionado por la fuerte capacidad de concentración de Cristoforo, pero por una concentración que sabe disolverse en la imaginación de lo indecible".Programa

Programa
-Jueves 5 a las 17.00 h preestreno para la prensa ya continuación "Del lazzo e della burla", espectáculo de música y lectura extraído del libreto "Burlesque" de Andrea Borgia con la voz de Enio Drovandi y la guitarra y el bajo de Luca Sorrentino.

-El sábado 7 a las 17.00 Paola Aleandri presentará a la profesora universitaria Rosario Pinto, los poemas de Ciro Califano, las obras óptico-táctiles en braille de Nicola Toscano y la representación teatral de Pernazza-Luongo.

- Domingo 8, excepcionalmente por el Día de la Madre, talleres para adultos y niños a partir de la mañana. A las 16.00 horas concierto en directo del tenor Stefano Gagliardi, acompañado por el músico Miss Clod y dirigido por Francesco Sardella.

- Martes 10 horas 17.00 "Ut pictura poesis, entre pintura y sentimiento", debate sobre la función del arte como representación de la realidad y como expresión del individuo, con la Onlus Paolo Salvati.

Tarjeta de artista:

Cristoforo Russo, nació en Torre del Greco (pueblo vesubiano en la provincia de Nápoles), el 20 de agosto de 1978; artista italiano y pintor de la escuela del maestro Vito Esposito (1935-2021). Cristoforo estudia arquitectos paisajistas tradicionales, elabora un estilo personal, utiliza una paleta cálida y equilibrada. La naturaleza ejerce sobre él el poder de perder la razón en favor del sentimiento. Periodista y amante de la cultura popular, compagina la formación teatral con formación académica internacionalista, que lo llevan a pintar durante sus largos viajes.

RESUMÈ

Dans les peintures exposées pour “Manhattan Transfer” à Rome 2022, Cristoforo Russo embrasse la fusion de la peinture classique et de l’ère moderne à travers la comédie de masques italiens comme Rugantino, Meo Patacca, Pulcinella, Arlecchino; mais aussi des masques du monde entier et super-héros. On les retrouve dans la dimension globale, incarnant une expérience unique de rencontre entre deux cultures si éloignées mais également si proches et influentes l’une de l’autre. Le nom de cet projet est un hommage au maître romain Renzo Vespignani et l’exposition  omonyme des peintures et des dessins exécuté de 1988 à 1992, lors de son séjour à New York. Ici,Vespignani a été inspiré par Manhattan Transfer, un roman de John Dos Passos, publié pour la première fois en 1925, et en Italie en 1932 Corbaccio sous le titre New York. Les musiciens « The Manhattan Transfer », groupe vocal de jazz américain fondé en 1969 de Tim Hauser et Laurel Massé, se nourrira de cette lecture. “Le la dimension ludique vise à explorer la sphère des motions que nous ressentons tous dès le plus jeune âge; - le peintre Cristoforo Russo nous avoue-t-il - avec ce projet nous entendons partager avec les visiteurs l’expérience de la fusion de l’art, dans la Ville Éternelle».

Carte d’artiste:

Cristoforo Russo, est né à Torre del Greco (village vésubien dans la province de Naples), le 20 août 1978 ; artiste italien et peintre de l’école du maître Vito Esposito (1935-2021). Cristoforo étudie les paysagistes traditionnels, réalise un style personnel, utilise une palette chaleureuse et équilibrée. La nature exerce sur lui le pouvoir de perdre la raison au profit du sentiment envers ses semblables. Journaliste et amoureux de la culture populaire, il cumule une formation théâtrale avec une formation académique internationaliste, qui l’a amené à peindre lors de ses longs voyages.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube