Martedì 3 Maggio 2022 la Dott. Maria Ratkova Mezzosoprano, socia onoraria di Tota Pulchra e codirettrice artistica dell'associazione ha ricevuto l'Onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana".

L'alta onorificenza, concessale per i suoi alti meriti artistici e umanitari dal Presidente della Repubblica italiana Onorevole Sergio Mattarella, le è stata consegnata nella sala del Prefetto dalla Signora Capo della Segreteria del Prefetto.

Oltre ad aver portato in tutto il mondo la Lirica e il Belcanto Italiano, Maria Ratkova ha una carriera ricchissima di ruoli importanti interpretati all'estero e in Italia, un gran numero di opere eseguite in importanti teatri, e concerti di repertorio classico, nonché di musica sacra eseguiti in tutto il mondo.

Portando all'estero il canto italiano ha collaborato con ambasciate italiane e istituti di cultura italiani all'estero.

L'ultima importantissima esperienza è stata interrotta purtroppo dal conflitto in Ucraina dove lei, cantante italiana di grande scuola, era da circa due anni diventata, con un concorso internazionale che l'ha vista unica vincitrice, solista stabile per i ruoli principali del Teatro Nazionale Accademico Statale di Kharkiv CXID OPERA &BALLET THEATRE.

Lì interpretava regolarmente i ruoli principali di protagonista del repertorio di mezzosoprano-contralto con grande successo, come d'altronde nel resto del mondo, E infatti molto conosciuta è apprezzata in tutta l'America Latina e Sud America dove da molti anni fa tournée molto apprezzate. Famosa la sua "Carmen" e la Sua Azucena nel Trovatore di Verdi e molti altri ruoli sia del per repertorio italiano, sia del repertorio francese e russo, sia lirico sia Classico.

La bravissima interprete, ha poi sempre messo la sua arte a servizio di scopi umanitari e filantropici, cantando per organizzazioni internazionali come la Croce Rossa Italiana, di cui è Medaglia d'Argento al Merito, l'Ordine di malta, Fondazioni e associazioni benefiche e ovviamente anche Tota Pulchra.

Molto significativo fu il suo concerto al Pantheon di Roma, Basilica Collegiata di Santa Maria ai Martiri, in commemorazione delle vittime della pandemia di covid-19, il 28 Giugno 2020.

Il concerto, svoltosi alla presenza di delegazioni diplomatiche della Santa Sede e di S.E.R. Mons. Paul Richard GALLAGHER, Segretario per i Rapporti con gli Stati in rappresentanza della Segreteria di Stato Vaticana, effettivamente fu il primo in piena pandemia a ricordare le vittime, e vide protagonista oltre Maria Ratkova, anche l'organista Pontificio Maestro Josep Solé Coll, Primo Organista della Basilica di San Pietro in Vaticano e grande concertista internazionale.

Molto meritata quindi l'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, per cui l'associazione Tota Pulchra e il suo presidente Mons. Jean Marie Gervais, porgono a Maria Ratkova le loro più vive congratulazioni.