L’associazione culturale “Amici della Grande Russia” organizza il giorno 12 maggio 2022, sulla Piazza dei Santi Apostoli dalle ore 11:00 alle ore 14:00, la manifestazione contro la cancellazione della cultura russa e contro ogni forma di discriminazione.

Ideata dall’avv. Leo Maria Galati, Responsabile Affari Istituzionali per l’Associazione, da sempre impegnato nel sociale per la difesa dei diritti che si esprime : “La cultura è quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società. La cancellazione della storia e della cultura in generale rappresenta una generazione sociale che costruisce muri ideologici e non ponti di dialogo”.

La associazione è stata fondata nel 2014 dal Segretario Generale Yulia Bazarova e dal Vice-presidente Paolo Dragonetti de Torres Rutili con l’obbiettivo di promuovere i rapporti culturali tra l’Italia e la Russia. Il Presidente onorario è la nota cantante di fama internazionale mezzosoprano Elena Zaremba. Il Segretario afferma in proposito alla iniziativa: “la cultura non ha frontiere, lingue né colore di pelle; la cultura russa fa parte della cultura mondiale”. Mentre il Vice-presidente aggiunge che “solo con la ragione si può arrivare alla pace, e la ragione ha bisogno di una profonda conoscenza culturale per esprimersi”.

La Associazione ha preso la decisione di scendere in piazza per manifestare il suo dissenso contro ogni forma di discriminazione alla cultura chiamando tutti gli amici a manifestare.

L’associazione invita: tutte le associazioni culturali o legate alla cultura, scrittori, poeti, letterati, intellettuali di ogni genere di unirsi alla manifestazione e ha preso l’iniziativa di avere una Piazza a Roma per potersi manifestare liberamente con i seguenti slogan:

- LA CULTURA È DIALOGO

- NO RUSSOFOBIA

- NO ALLA CANCELLAZIONE DELLA CULTURA

- DALLA CULTURA ALLA VERITÀ

L’associazione chiede di non portare le bandiere russe perché non rappresenta alcuna organizzazione politica.

Per l’associazione scendere in Piazza significa rappresentare un diritto fondamentale alla conoscenza.

L’associazione ha assistito a diversi episodi discriminatori nei confronti della cultura in generale, ma soprattutto nei confronti di quella russa negli ultimi tempi, che hanno scosso tutti dal profondo.

Sono stati invitati tra gli ospiti la Direttrice del Centro di cultura Russo ed il direttore di Russia News Gianfranco Vestuto.

Avv. Leo Maria Galati