Dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet su Rai Play e Vatican News, per la Giornata Mondiale della Terra, dello scorso aprile, Marco Lo Russo, in maggio, è nuovamente in TV, ospite nel programma L’Argonauta in onda su Alma TV, canale 65 del digitale terrestre, oltre che protagonista di altri appuntamenti live.

Nato dall’amore per i viaggi, della conduttrice e giornalista Vassiliki Tziveli, il programma televisivo l’Argonauta, prevede interviste a personaggi dello spettacolo. Protagonista, nella puntata di venerdì 13 maggio ore 19.00, in replica lunedì 16 ore 11.00 e in quella di martedì 31 maggio ore 19.00, con replica il primo giugno alle ore 11.00, Marco Lo Russo che, grazie ai suoi numerosissimi tour concertistici internazionali, racconterà esperienze di viaggio, aneddoti e curiosità. https://www.almatv.tv

Martedì 24 maggio, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna del Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino, per la rassegna musicologica Parole di Musica, Marco Lo Russo, in qualità di docente titolare della cattedra in Orchestrazione e Concertazione Jazz, nonché docente di Storia del Jazz, modererà l’incontro conferenza con Stefano Zenni in merito alla sua pubblicazione I segreti del Jazz, Una guida all’ascolto. Per l’occasione, si esibiranno anche alcuni studenti dei corsi di jazz proprio del Conservatorio Cimarosa.

Non mancano infine, concerti live per fisarmonica solista. Il 31 maggio, ore 20.00, Marco Lo Russo, si esibirà nella serata conclusiva dell’OtherMovie film festival a Lugano in Svizzera, in occasione della proiezione del film La Machetera https://youtu.be/lOFFhBmzVQM , di cui lo stesso Lo Russo ha curato la colonna sonora, già premiata al Monaco International film festival. Il 2 giugno, ore 17.00, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, un altro concerto, sempre in fisarmonica sola, presso l’incantevole Abbazia Cistercense di Santa Maria di Piona a Colico, sulla sponda del lago di Como in provincia di Lecco. Marco Lo Russo, con questo appuntamento, conferma il suo amore per il Made in Italy, che promuove da anni con la volontà di continuare a valorizzare luoghi d’arte e di cultura sparsi nel Bel Paese. Il repertorio, dalla musica classica alla world music, passando per contaminazioni jazzistiche, colonne sonore e composizioni originali dello stesso Lo Russo, permetterà di vivere un viaggio emozionale in giro per il mondo, dalle notti del deserto africano, alle atmosfere passionali del tango, passando per sonorità mediterranee.

Marco Lo Russo alias Rouge, ha sdoganato la fisarmonica dall’immaginario collettivo di strumento popolare, inserendola in diversi linguaggi musicali nonché, in commistione con altre arti. Già fisarmonicista del Premio Oscar Nicola Piovani, compositore della colonna sonora del film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni, concertista di fama internazionale, compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, producer, musicologo, nonché docente di Conservatorio, è considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione. Da diversi anni promuove l’italianità, soprattutto all’estero, con il suo progetto Made in Italy con eventi e iniziative culturali anche a fine benefico. Oltre che per RAI, SKY, MEDIASET, TV2000 e network stranieri, curando in delle occasioni, anche la direzione musicale di programmi TV in mondovisione, si è classificato finalista come producer all’Eurovision Song Contest Lituania 2017, oltre ad aver composto diverse colonne sonore.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube