L’Arte non è mai fine a se stessa, ma sempre veicola un messaggio, in questo caso di supporto all’Associazione dei genitori di bambini disabili ‘Tacy Sami‘.

Per l’occasione, lo scorso 12 giugno, il soprano Dominika Zamara, il tenore Francesco Simone Liconti e il Chor Angelus Cantat diretto dal Maestro Tadeusz Ecker, il tutto accompagnato da Agnieszka Hautz al pianoforte. I musicisti si sono esibiti con musiche di: Verdi, Mozart, Vivaldi, Businaro e Donizetti.

Il concerto si è svolto nella chiesa parrocchiale di Natività della Beata Vergine Maria a Głubczyce, città nel Voivado di Opole, situata nel centro sud della Polonia. Il tutto è stato presentato da Ewa Elizabeth Wróbel e dal Prof. Bogdan Giemza, autore del libro “Sport w życiu i nauczaniu św. Jana Pawła II”, (Lo sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II).

L’evento è stato organizzato per una raccolta fondi a favore dell’Associazione ‘Tacy Sami’ e per sensibilizzare l’opinione riguardo alle difficoltà dei bambini disabili e delle loro famiglia. “Siamo felici di poter aiutare chi ha bisogno” dice Dominika Zamara. “Mi è stato donato un talento e credo sia giusto con questo aiutare chi è in difficoltà”

L’organizzazione del concerto ci è costata molto lavoro, ma siamo contenti di essere riusciti a realizzare questo progetto” racconta Krzysztof Hajda, vicepresidente dell’associazione “Tacy Sami” e organizzatore dell’evento.

“Siamo lieti che gli artisti di questo livello si siano spesi per nobile causa di beneficenza e gli abitanti di Głubczyce poviat che sono intervenuti, un ringraziamento agli ospiti d’onore sono venuti dal Vaticano” (il riferimento al il Monsignore Jean-Marie Gervais Presidente della Fondazione Tota Pulchra, Prelato di S. Pietro in Vaticano con il segretario Aldo Azzaro).

Enrico Bertato

Fonte: https://www.wl-magazine.it/quando-larte-diventa-il-megafono-di-una-causa-giusta/