Dall’anno 2017 Mons. Jean Marie Gervais, Pr. Coad. del Capitolo Vaticano, Presidente di Tota Pulchra,  è entrato a fare parte del Gremio dei Viandanti di Sassari in qualità di Membro Onorario. Non ha mancato quest’anno, che dovrebbe segnare l’auspicata fine della pandemia, ad onorare personalmente Nostra Signora di BuonCammino, in onore della quale nel 2017 aveva ottenuto dal Sommo Pontefice la concessione dell’Indulgenza ad instar Iubilaei.

Ecco il programma delle celebrazioni quest’anno 2022:

Venerdì 5 agosto alle ore 18,45 il miracoloso simulacro di Nostra Signora del BuonCammino è stato solennemente intronizzato sull’altare maggiore, rivestito degli abiti della festa e ricoperto del Tesoro di BuonCammino” che si compone degli ex voto donati dai fedeli.

Sabato 6 alle ore 19,45 il Gremio è intervenuto solennemente con le divise spagnole, la Bandiera e la Banda musicale, al canto dei Primi Vespri solenni.

Domenica 7 solennità della B.V.M. del BuonCammino alle ore 9 il Gremio si è mosso in corteo solenne dalla sede di via Martino Bologna, per recarsi a prendere i nuovi Obrieri. Dopo tale rito si è mosso, sempre in corteo solenne, verso la chiesa di S. Agostino.

Qui alle ore 11 alla presenza delle autorità civili, militari e accademiche, nonché di numerosi fedeli, il Vicario Generale ha presieduto la celebrazione eucaristica a conclusione della quale ha effettuato il suggestivo rito dell’Intregu: il passaggio della Bandiera dal vecchio al nuovo Obriere Maggiore.

Domenica alle ore 19,45 da S. Agostino l’imponente processione accompagna il veneratissimo simulacro per le vie del centro per rientrare poi in S. Agostino. Vi partecipano tutti i Gremi della città con le loro divise e Bandiere, l’Arciconfraternita della Santa Croce con il tradizionale Gonfalone papale, la Confraternita dei SS. Misteri, devoti in costume provenienti da svariati centri dell’Isola. A questo appuntamento di fede sono intervenuti migliaia di fedeli.

La sera di domenica 7, dopo la solenne processione, il Gremio ha fatto rientro presso la Sede-Museo.

Nei giorni a seguire si è proceduto alla vestizione del Candeliere.

Lunedì 8 il Candeliere ha lasciato la chiesa di S. Agostino per giungere nella sede museo del Gremio.

Martedì 9, presso la Sede, ore 18 vestizione e ballo del Medio Candeliere dei Viandanti.

Mercoledì 10 ore 10 completamento della vestizione del Medio Candeliere ore 16 uscita dalla sede per l’inizio della sfilata.

Venerdì 12 e sabato 13 vestizione e danza del Candeliere dei Viandanti in preparazione alla Faradda, Patrimonio Unesco. Dalle ore 18 presso la Sede Museo del Gremio e nella adiacente piazza Sisco. Domenica 14 ore 9,30 fine del rito della Vestizione e visite Istituzionali.

LA MOSTRA  “I Papi del Concilio nella Liturgia”, a cura del Museo dei Papi di Roma

Nelle giornate del 5/6/7 agosto, festa di N.S. del BuonCammino, è stata ospitata nella parrocchiale di S. Agostino la mostra: “I Papi del Concilio nella Liturgia” a cura del Museo dei Papi di Roma. Tale esposizione, presente per la prima volta in Sardegna, viene proposta nell’anno del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

Ha visto l’esposizione di paramenti liturgici di San Giovanni XXIII, San Paolo VI, Beato Giovanni Paolo I, San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. La casula di Papa Francesco venne donata al museo del Gremio dallo stesso nel 2019. Sono stati presenti anche gli autografi dei Pontefici.

 

Venerdì 5 agosto

Sabato 6 agosto

Domenica 7 agosto

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube