A Roma, venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18.00 presso il CIRCOLO DEL MINISTERO DEGLI ESTERI si inaugurerà la mostra dell’artista-architetto Marisa Zattini, ALBERI – La prosa del mondo, nell’ambito del progetto “Mondi-Otto” ideato e curato dal Prof. Carlo Franza. Si tratta di una installazione carica di intensità – composta da n.23 elementi – che coniuga mondo naturale e mondo artificiale. In essa, l’alfabeto ebraico incontra il mondo nascosto nel durame dell’Albero creando un linguaggio magico universale. Il curatore Carlo Franza introduce il lavoro dell’artista scrivendo: «E tra suggestioni cosmologiche e arcaiche presenze naturalistiche, Marisa Zattini muove tra “arte povera” e “arte concettuale” e anche “land art” installazioni cariche di fenomenologia dei segni, mirabili artifici della natura rerum, una filosofia della natura tesa a indagare e a decifrare l’enigma delle geometrie, dei disegni, dei giochi luminosi; persino il taglio dell’albero, del tronco, nella sua ostensione lamellare su cui è poi incisa a fuoco la lettera dell’alfabeto ebraico, si mostra come mondo delle cose sensibili, oggetto di straordinaria bellezza e rara intensità poetica. Nel cammino della conoscenza intersoggettiva e concettuale, ed anche generale e astratta, si avvia quella che hegelianamente parlando chiamiamo “la prosa del mondo”». Inoltre aggiunge: «[] Tornando al nostro tema e per significare il titolo della mostra di Marisa Zattini voglio citare una frase di Rabindranath Tagore: “gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto”».

Alla presenza dell’artista, interverranno il Ministro Plenipotenziario Laura Carpini, Vice Presidente del Circolo degli Esteri; il Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Giornalista e Critico de “Il Giornale”; l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente del Venice International University e l’Ambasciatore Gaetano Cortese.

Completano l’esposizione alcune tavole dell’artista realizzate a getto d’inchiostro su lastre di alluminio lucidate a specchio, Trasmutazioni di Alberi della Conoscenza, del Bene e del Male, della Vita e della Morte, trasposizioni a china dei disegni eseguiti da Marisa Zattini su lettere d’epoca.

 

Roma

CIRCOLO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Lungotevere dell’Acqua Acetosa n. 42

Orario: previo appuntamento (numero segreteria: 06 808 6130)

Nel piano Cerimoniale del Ministero (orario di visita: dalle 10.00 alle 18.00)

7 ottobre > 20 novembre 2022

 

Catalogo: “ALBERI - La prosa del mondo”

2022 - IL VICOLO Editore

(bilingue: italiano, inglese - Euro 20,00 Cod. ISBN 88-85440-68-1)

per info: 0547 21386

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube