CON IL MAESTRO DIMITRY MOROZOV, DIRETTORE D'ORCHESTRA E MUSICALE STABILE E DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO DELL'OPERA NAZIONALE ACCADEMICO DI STATO DI KHARKIV UCRAINA. 12 NOVEMBRE 2022.

CONCERTO PER ORGANO E VOCE "MUSICA SACRA PER L'UCRAINA".

NELLA BASILICA DEI SANTI AMBROGIO E CARLO AL CORSO IN ROMA HA AVUTO LUOGO IL 12 NOVEMBRE 2022 UN CONCERTO PATROCINATO DALL'AMBASCIATA DI UCRAINA PRESSO LA SANTA SEDE, DALLA ASSOCIAZIONE CULTURALE "TOTA PULCHRA", E DALLA DELEGAZIONE DI ROMA DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA CASA REALE DI SAVOIA.

Alla presenza di diplomatici del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e l'Italia, degli ambasciatori di Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM, S.E. Andrii Yurash e presso l'Italia S.E. Yaroslav Melnyk e le loro gentili consorti, Il Maestro Dmitry Morozov, Direttore d'Orchestra e Musicale stabile e Direttore Artistico del Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Stato di Kharchiv Ucraina, e il Mezzosoprano Maria Ratkova, solista per i ruoli principali del Teatro dell'Opera Nazionale di Kharkiv, hanno offerto un magnifico concerto di organo e voce, che ha avuto un grandissimo successo sia per la bravura degli interpreti sia per il programma particolarmente interessante.
Il Maestro Giuseppe Tedeschi, socio onorario e Direttore Artistico di "Tota Pulchra", in qualità di Accademico dell'Accademia Nazionale delle Arti di Ucraina, ha curato la direzione artistica di questo concerto e delle altre manifestazioni legate alla presenza del Maestro Morozov a Roma in missione ufficiale per il governo ucraino e per il Teatro Nazionale Accademico CXID OPERA di Kharkiv (Ucraina). Vanno i più sentiti ringraziamenti all'Ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM Andrii Yurash, per il suo costante e forte sostegno, al Rettore della Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso in Roma, Padre Pierluigi Giroli, per la splendida accoglienza e ospitalità offerta alla "Musica Sacra per l'Ucraina" in questo concerto di alti contenuti spirituali e artistici.

La Musica Sacra come ponte culturale e veicolo di Pace e Giustizia ha riscosso molto successo grazie anche alla magistrale esecuzione dei due insigni musicisti che hanno offerto un programma molto corposo e per la parte vocale dedicato a novità pressoché assolute del tardo romanticismo musicale mitteleuropeo e americano.

L'organizzazione e Tota Pulchra in particolare ringraziano le numerose le autorità presenti civili e religiose, come ringraziano anche il gentile pubblico che ha riempito la Basilica, ed esprimono gratitudine in particolare a Monsignor Jean Marie Gervais prefetto dei Coadiutori del Capitolo Vaticano, Presidente dell'Associazione culturale "Tota Pulchra", che ha dato il suo sostegno all'evento. Si ringraziano anche della loro presenza S.E. il Vescovo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina Irynej Bilyk (Іриней Білик), Eparca Emerito di Bučač, il Rev.mo Archimandrita Symeon Katsinas della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro al Palatino in Roma, e tre insigni Maestri, Musicisti e Organisti titolari delle Basiliche Papali di San Pietro in Vaticano, di Santa Maria Maggiore e di San Paolo fuori le Mura, i Maestri Josep Solé Coll, Juan Paradell Solé e Christian Alejandro Almada, che hanno dato il massimo supporto alla presenza del Maestro Morozov a Roma, ospitandolo a suonare nelle Basiliche Papali dove sono organisti titolari.

Ringrazio anche l'avvocato Alfonso Marini Dettina Delegato per Roma degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, presente con una nutrita delegazione di membri degli Ordini Dinastici, e i tantissimi amici che sono intervenuti a questo concerto per l'Ucraina.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube