Tesori e Misteri di Roma, il canale YouTube che ha tra l’altro come missione la scoperta della Roma Cristiana ha deciso di dedicare all’Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, ben 5 puntate delle quali tre già online.
Nella prima è stata ripercorsa la storia della cattedrale di Roma attraverso i secoli dalla prima basilica voluta da Costantino nel IV secolo fino ai grandi lavori del ‘500 ,’600 e ‘700 che hanno plasmato la Basilica come è giunta a noi.
Nella seconda è iniziata la sua visita ammirandone la maestosa facciata, il bellissimo portico con la Porta Bronzea e la Porta Santa, la navata centrale con il prezioso pavimento cosmatesco, lo splendido soffitto dorato, la confessione con la tomba di Martino V , l’elegante Ciborio gotico che conserva le sacre reliquie di Pietro e Paolo e l’altare papale.
Nella terza puntata sono state ripercorse in dettaglio le meravigliose realizzazioni delle pareti della navate centrale, tra le quali le 12 grandiose statue degli apostoli e le opere del transetto e dell'abside , in particolare il ciclo degli affreschi dedicati a Costantino e a Papa Silvestro I , il mosaico dell’Abside e la Cattedra Papale.
Nella quarta puntata, di prossimo uscita, si visiteranno i numerosi monumenti e le cappelle poste nelle quattro navate laterali, tra le quali quelle di alcune famiglie nobile romane come i Corsini, i Massimo, i Torlonia e gli Orsini.
Nella quinta si completerà il viaggio visitando il bellissimo Chiostro , il Battistero , la Scala santa con il Sancta sanctorum e il Museo del Palazzo del Laterano realizzato di recente nelle meravigliose sale papali.
Per accedere al canale basta inserire su Google il seguente link:
www.youtube.com/@TesorieMisteridiRoma2022
La fruizione del canale è del tutto gratuita.
E’ gradita l’iscrizione allo stesso, cliccando sull’apposito logo nella schermata, iscrizione che permette di essere aggiornati in tempo reale all’uscita di un nuovo servizio.