28 FEBBRAIO 2023, PALAZZO DELLA CANCELLERIA APOSTOLICA, ROMA.

I soci onorari di Tota Pulchra e Direttori Artistici Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto e Giuseppe Tedeschi Tenore, hanno partecipato e organizzato con l'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM e con la Fondazione Ucraina PAKROW (Christian Charitable Foundation), il "CONCERTO PER LA CHIUSURA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UCRAINA", con l'Orchestra e i solisti del Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Kharkiv-Ucraina (CXID OPERA & BALLET THEATRE), Direttore Maestro Dmitry Morozov per la chiusura della "Settimana di Preghiera".

Sono stati eseguiti tra gli altri brani in particolare:

• Inno Nazionale dell'Ucraina (Orchestra),
  • "Agnus Dei" dalla Messa H-moll di J. S. Back (Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto),
  • Domine Deus (Gloria) di A. Vivaldi, Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto,
  • "Panis Angelicus" C. Frank, Giuseppe Tedeschi Tenore, Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto.

Questo Concerto di Musica Classica e Sacra del Teatro Nazionale Accademico dell'Opera e del Balletto di Kharkiv Nykola Lysenko CXID OPERA (direttore principale Dmitry Morozov).

Chiusura della Settimana di preghiera per l'Ucraina è stato realizzato sotto il patrocinio dell'Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM dal caro amico dei nostri soci onorari Ambasciatore Andrii Yurash con la consorte Diana Yurash, con la Fondazione Ucraina PAKROW (Christian Charitable Foundation).

Giuseppe Tedeschi e Maria Ratkova-Tedeschi sono lieti anche questa volta di aver contribuito all'organizzazione di questo evento bellissimo e di avere anche cantato insieme agli artisti del Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Kharkiv (CXID OPERA AND BALLET THEATRE), e ringraziano tutti gli ambasciatori e le autorità civili e religiose presenti all'evento di beneficenza, il grande amico Maestro Dimitri Morozov, Elena Shiriaeva Soprano del Teatro e tutti gli altri solisti, e la favolosa orchestra di Kharkiv.

Maria Ratkova Mezzosoprano-Contralto è stata, finché è stato possibile a causa l'inizio della guerra, solista stabile per i ruoli principali del Teatro dell'Opera Nazionale Accademico di Kharkiv-Ucraina CXID OPERA THEATRE, e il Maestro Giuseppe Tedeschi è stato al contempo collaboratore musicale e per la regia dell'Opera Lirica, del Teatro Ucraino e da poco prima dell'invasione russa dell'Ucraina era stato nominato anche Accademico dell'Accademia Nazionale delle Arti di Ucraina dal Vice Ministro della cultura Ucraino a Kiev, Dr. Rostyslav KARANDIEIEV (Deputy Minister of Culture of Ukraine - Chief of Staff, della Repubblica di Ucraina), in una apposita cerimonia organizzata per lui al Teatro Nazionale dell'Opera della Capitale Ucraina Kiev, e poi decorato dell'onorificenza di Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Cultura di Ucraina.