Ebrei 11:3Per fede intendiamo che l'universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all'esistenza da cose apparenti.”

In questo articolo esponiamo la collaborazioni di diverse realtà e pratiche che hanno la stessa meta a cuore. L’arte in tutte le sue espressioni sommate alle terapie olistiche di tutti i generi esprimono amore universale verso la natura e le sue creature. Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno avvicinando alla bellezza del mondo dell'arte e della conoscenza olistica come strumenti per migliorare il loro benessere e la loro qualità di vita.

Secondo incontro tra il Monsignor Jean-Marie Gervais e Nova Humanitas, con la collaborazione e l’intervento straordinario della Nazionale Italiana Poeti ed i artisti locali, ospitati da Area 121.

La fusione di queste pratiche e di queste associazioni ha fatto nascere, eventi a base d'arte e di cure olistiche, concentrati a fornire un'ampia gamma di attività che stimolano la creatività e l’equilibrio dell’individuo. Questi eventi sono generalmente ospitati in luoghi che hanno un'atmosfera rilassante, come parchi, giardini botanici e posti immersi nella natura. Noi in riguardo ci sentiamo fortunati e ringraziamo Area 121 per l’ospitalità e la disposizione del loro spazio verde tenuto curato e adornato.

L'arte e la creatività sono utilizzate come strumenti per la trasformazione e l’elevazione personale, in quanto permettono di esprimere emozioni e liberare la mente da pensieri negativi.

Allo stesso tempo, l’operazione olistica, come la meditazione con il gong, la cristallo terapia in aggiunta alla poesia, lo sport, i dipinti e la socialità, offrono un'esperienza completa per il salute mentale, fisico e spirituale. La familiarità di queste pratiche sono state dimostrate efficaci nel ridurre l'ansia, la depressione e il dolore cronico, migliorando la qualità del sonno, la benessere generale e la guarigione, promuovendo l’equilibrio.

Un evento straordinario a base d'arte e di esercizi olistici che ha incluso una vasta gamma di attività, come l’esposizione di quadri e sculture in miniatura, sessioni di massaggi, di meditazione guidata, di gong e campane tibetane da operatori olistici esperti. Workshop e stand di cristalli naturali, prodotti a mano con spiegazioni della loro natura ed impiego.

La meditazione con il gong e la cristallo terapia sono esercizi olistici che hanno aiutato i partecipanti a rilassarsi, ridurre lo stress e migliorare la loro concentrazione. “Un momento di silenzio e riflessione, nel caos esterno”

La meditazione con il gong ha fatto uso di strumenti a percussione come il gong e le campane tibetane creando un suono che induce lo stato di rilassamento mentale e fisico; con l’aggiunta della cristallo terapia, tramite l'uso di cristalli e pietre naturali per migliorare il flusso di energia nel corpo e promuovere il benessere, ha lasciato i partecipanti iiberi di mente e dalle preoccupazioni quotidiane. 

La lettura della poesia ha contribuito alla riflessione, la Nazionale Italiana Poeti ha letto una poesia originale presa dal loro libro “Il Mare” scritto da Emiliano Scorzoni, Michele Gentile e Francesco Pasqual: 

 

Atlantico 

Scrivo per non perdermi di vista 

in questo Atlantico 

che schiuma silenzi. 

Alla deriva vanno facili parole, 

effimere carcasse di voce 

come rimedio 

alla cruda ragione degli occhi. 

Inneggia alla disperazione 

la cadenza della sera 

mentre le vele squarcia 

un grumo di vento impietoso. 

Lascio alle onde la confidenza del ritorno, 

alle isole l'indolenza dell’approdo. 

Seguo le rotte della memoria 

seguo una scia che sconfina negli abissi. 

Vivere senza poesia 

è come navigare 

senza timone. 

≈≈≈

 

La poesia e i dipinti sono attività artistiche che stimolano la creatività e l'espressione di sé. La pittura è usata come un'attività terapeutica per ridurre lo stress e promuovere il benessere e la salute mentale, mentre le poesie aiutano con l'espressione di emozioni e pensieri, promuovendo la ponderazione e la riflessione.

L'obiettivo principale di questi eventi è quello di promuovere la connessione con se stessi e con gli altri, incoraggiando e creando un senso di comunità e di supporto.

In conclusione, un evento a base d'arte e di rimedi olistici è un'esperienza immersiva che unisce la creatività e la guarigione per promuovere la sanità completa dell’individuo. Questi eventi sono sempre più popolari e rappresentano un'ottima opportunità per coloro che desiderano sperimentare nuove attività, incontrare nuove realtà e migliorare la loro conoscenza e il loro benessere.

 

Con amore e dedizione

Salvatore Rania, responsabile pubbliche relazioni; 

Manuel Sannino, fondatore di Nova Humanitas;

Francesco Pasqual, presidente Nazionale Italiana Poeti;

Carla Melis, Area 121;

Ostia, 8 Maggio 2023

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube