Sabato 13 Gennaio 2024, lo Spazio Field dello storico Palazzo Brancaccio, situato nel cuore della capitale italiana, ha ospitato la XII° edizione del GRAN BALLO STORICO. L’obiettivo dell’evento culturale è stato quello di favorire l’incontro tra la cultura Italiana della Musica e del Ballo con quella di altri Paesi del mondo, proponendo uno spettacolo di danze d’antan, arie e performance teatrali ambientate in una atmosfera suggestiva ed incantata, sofisticata ed elegante.

Il ballo è stato patrocinato dal Consiglio Internazionale della danza, membro dell'Unesco e dalla famiglia imperiale Romanov.

Per anni il Gran Ballo è stato promosso dalla “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Luca – ideatore, organizzatore nonché coreografo di due film Disney ma anche delle danze storiche dell’evento – insieme alla promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice del Ballo, Yulia Bazarova di “Eventi Rome” e a Paolo Dragonetti de Torres Rutili, poeta e fondatore del “Salotto Letterario Tevere”. Entrambi fondatori del “Premio internazionale Pushkin”.

Le note di Mozart, Tchaikovskyj, Verdi, Rossini, Strauss, Rubinstein, Delibes, Purcell, Helmund, Rota sono state al centro di questo progetto culturale unitamente alle coreografie che sono state eseguite dai partecipanti in Frac e incantevoli abiti con crinolina.

Quest'anno, gli ospiti del Ballo hanno potuto ammirare una mostra dei noti artisti italiani

Andrea Capanna e l’artista Franco Farina.

Si sono esibite nello spettacolo:

  • La meravigliosa prima ballerina Daria Naletova con la ”Danza della fata confetto” e il valzer “Eugene Onegin” di Tchaikovskij
  • L’incantevole attrice teatrale e cinematografica Alina Sukhareva che ha cantato la romanza “Ricordo un momento meraviglioso” e letto un estratto da “La dama di picche” del poeta Aleksander Pushkin
  • La raffinatissima Maestro di pianoforte Gaia Vazzoler ha tenuto un meraviglioso concerto di apertura dell’evento
  • La straordinaria mezzo soprano Karina Demurova che ha eseguito l’aria “Night" di Rubinstein (tratta dal testo del poeta Pushkin), “Voi che sapete” di Mozart e “Parlami d’amore Mariu” con l’eccezionale pianista Elena

Inoltre durante l’evento, le pianiste Gaia Vazzoler ed Elena Burova hanno suonato a quattro mani il brano Old Russian Waltz (della compositrice moderna Lena Orsa).

Iniziato il Gran Ballo, tra una danza e l’altra del programma, agli ospiti è stato offerto un rinfresco e, sul finale, hanno potuto assistere allo svolgimento del concorso intitolato “Il Miglior Abito Ottocentesco”. Osservando gli ospiti, la giuria -composta da Gimmi Baldinini, dal designer di costumi storici e delle maschere veneziane Marco di Lauro, e dalla stilista Contessa Eleonora Altamore – ha valutato non solo l’abito indossato, ma anche l’immedesimazione dei protagonisti nei personaggi che rappresentavano e nell'atmosfera del tempo. Ai vincitori del concorso (la coppia Gaia Puccini e Francesco Mazzieri, Stefania Ferri, Filippo Corai) sono stati assegnati premi sulla base delle seguenti categorie: “Abito tradizionale femminile, Abito tradizionale maschile, Abito tradizionale per bambini, La migliore coppia del Ballo.

Nel corso della serata sono stati eseguiti i balli: Valzer Mille e una Notte, la Polka dal Gattopardo, Natasha’s Waltz, Moscow Quadrille, Marcia di Radestzky e tanti altri.

Con grande gioia quest’ anno hanno preso parte all’evento esponenti della nobiltà come il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi, Andrea Correale di Terranova Principe di Sorrento, Maria Loredana Pinotti Degli Uberti, il Conte Carlo Piola Caselli, il Cav. Manfredi Mattei Filo della Torre. Personalità del mondo dell’elite imprenditoriale, intellettuale, ospiti come l’elegante famosa attrice Margot Sikabonyi della serie televisiva italiana “Un medico in Famiglia” accompagnata dal produttore di vini pregiati Enrico Corsi, la giornalista RAI Adriana Pannitteri che ha lanciato il suo documentario sul Gattopardo, la conduttrice del programma “Sogno Italiano” Chiara Basile Fasolo, il Mons. Jean Marie   Gervais, il Prof. Franco Fiordelisi, il Prof. Antonio Abbate, il Generale Massimo Palumbo, l’attrice e Modella Holta Singeli, l'attrice Maria Monsé con il marito Salvatore Paravia e la figlia Perla, il costumista Andreas Di Dio , il pianista Marco Arcieri, l’attrice e conduttrice Antonella Salvucci.

Le aziende partners che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento sono state: la “Fondazione Alberica Filo della Torre”, l’associazione culturale “Tota Pulchra” , la rosticceria “Le Sicilianedde”, il produttore toscano di vini di gran pregio Azienda Vinicola Poggio del Moro” e l’azienda vitivinicola La Cura”; il produttore d’olio e confetture nelle campagne Umbre “Finauro” di Assisi; la “Formaggeria Loreti” di Roma; le strutture di lusso dal marchio “Homart” di Roma, “Colonna Pevero Hotel” situato in Sardegna; “Maximus Residence”; “Albergo felicità” in Puglia del famoso cantante italiano Al Bano Carrisi; il Caseificio “La Baronia” con l’Azienda Vinicola Sannino Herculaneum e l’azienda produttrice di limoncello Piemme-Solagri situati in Campania; Ad Group e la tipografia Goprint

Tra la stampa accreditata ci sono stati: i fotografi ufficiali della serata Enrico Giorgetta, Luca Spampinati di Partecipazione.am e l’operatore di Eurocomunicazione James Sekitoleko.

 

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube