In occasione del Giubileo 2025
Le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche. Inaugurazione Esposizione Documentale e Bibliografica
Salone Eventi
Domenica 9 marzo 2025, ore 17:30 Convegno Sala Lettura
Venerdì 4 e 11 aprile 2025
Con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Roma, il 25 Dicembre 2024, Papa Francesco, ha dato inizio al Giubileo della Speranza, il 25° nella storia della Chiesa Cattolica – con durata che si estenderà fino al 6 gennaio 2026 – tramite il quale sarà possibile per i fedeli “lucrare” l'indulgenza plenaria, recandosi a Roma (o anche nella propria città, negli edifici religiosi scelti dalla Chiesa) e compiendo particolari pratiche legate allo specifico culto. E’ un pellegrinaggio fisico, ma ancor più dell’anima, che coinvolge da secoli intere generazioni di credenti, dando vita a un festoso migrare di popoli diversi verso gli incantevoli luoghi della “Città Eterna”, esaltati vieppiù da interventi di restauro e abbellimento messi in atto per la mirabile occasione.
Domenica 9 marzo 2025 Alle ore 17:30, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina (via Primo Settembre, 117 – Palazzo Arcivescovile), sarà inaugurata l’Esposizione Documentale e Bibliografica: “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche.”
Con la pregevole Mostra, patrocinata dalla “Fondazione Rezza pro Cultura et Caritate” e dall’Associazione “Tota Pulchra”, entrambe presiedute da S. E. Monsignor Jean-Marie Gervais, Prefetto dei Coadiutori della Basilica di San Pietro in Vaticano, si è inteso celebrare il Giubileo col riappropriarsi della visione della ROMA del Novecento e contemporanea, viaggiando tra arte, fede e società.
La manifestazione culturale, che gode della compartecipazione, anche finanziaria, dell’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’apporto reso dalla Curia Romana a mezzo l’Autorevole Esponente già menzionato, si aprirà con i Saluti Istituzionali delle Autorità presenti. Seguiranno i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv.Tommasa Siragusa, e il Contributo del Curatore della Mostra, il Collezionista Marco Donato.
L’intenso dialogo tra la Biblioteca e l’Esperto Donato, nato dal comune obiettivo di lasciare un segno distintivo in Messina - e non soltanto – della rilevante ricorrenza religiosa - anche dal punto di vista degli aspetti sociali e artistici che l’evento di fede ingenera – si è concretizzato nella realizzazione di un’Esposizione di alto valore che mette insieme patrimonio pubblico e privato. Alla ricchissima collezione di foto, di cartoline d’epoca e cartoline fotografiche messe a disposizione da Donato, la Biblioteca ha associato una rassegna del proprio posseduto sull’argomento, racchiusa in una bibliografia tematica ricca e variegata di monografie e periodici, dalla quale si sono estrapolati i pregiati volumi che saranno fruibili nel percorso espositivo.
La mostra antologica ripercorre la storia e gli accadimenti intorno dei giubilei del XX secolo, è una full immersion nella Roma di inizio Novecento, nei suoi peculiari aspetti architettonici e artistici. Per quanto concerne il materiale documentale, si è privilegiata l’esposizione di testimonianze provenienti da fonti oltreché italiane, altresì francesi, olandesi, tedesche e belghe. Questa scelta è stata fatta non solo per dare all’esposizione un carattere internazionale, ma, soprattutto, per riflettere sulla presenza a Roma dei pellegrini stranieri. Il visitatore potrà visionare cartoline d’epoca, foto stereoscopiche e una pregevole raccolta di fotografie d’epoca provenienti dagli archivi Alinari. Particolarmente pregiata è la cartolina che riproduce l’interno della Basilica di San Pietro emessa per l’Anno Santo del 1900. L’attrattiva che Roma esercita sul pellegrino/turista non può essere disgiunta da due edifici monumentali: il Colosseo, simbolo per antonomasia della Città, e il Carcere Mamertino, dove venne rinchiuso anche San Pietro. Riprodotti in cartoline d’epoca, i due luoghi storici guideranno il fruitore della mostra a ripercorrere il drammatico periodo delle persecuzioni e del martirio dei primi cristiani.
Per quanto riguarda la cospicua sezione bibliografica della rassegna, si è ritenuto di offrire ai visitatori l’opportunità di conoscere il Giubileo sotto varie sfaccettature e di addentrarsi nelle Basiliche Papali, simboli essenziali del cammino di fede, e di respirarne la storia e la cultura che esse promanano. Inoltre, i fruitori potranno condurre “virtualmente”, tra le pagine dei volumi e periodici esposti, un meraviglioso viaggio nella Roma del passato, saggiandone l’ammaliante fascino che essa ha esercitato su pellegrini e visitatori di un tempo. Solo a titolo esemplificativo, si menzionano tra le opere esposte: Mario Salmi “Chiese di Roma” 1962 (Collocazione: FDP C 206), Card. Noè Virgilio “La Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano” 1999 (Collocazione: OM A 2794) e Palumbo Genoveffa “Giubileo, Giubilei: pellegrini e pellegrine, riti, santi, immagini per una storia dei sacri itinerari” 1999 (Collocazione: OM B 8610). Non mancano le nuove acquisizioni che arricchiscono il già considerevole posseduto, e tra gli ultimi testi in argomento, si segnalano: Franciscus <Papa>”La speranza non delude mai: pellegrini verso un mondo migliore”, Stazione Marcello “Il Giubileo. Storia, tradizioni, indulgenze e significato di un rito millenario”, Frugoni Chiara “Due Papi per un Giubileo: Celestino 5., Bonifacio 8. E il primo anno santo” e tante altre interessanti novità bibliografiche.
L'Evento prevede, altresì, il 4 e l’11 aprile due momenti convegnistici, durante i quali sarà presentato il Catalogo “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche con breve bibliografia ragionata”: la pregevole pubblicazione racchiude, quindi, le immagini delle cartoline e fotografie oggetto di esposizione. E’ impreziosita dalle note introduttive dell’Assessore ai BB.CC. e I.S., Dott. Francesco Paolo Scarpinato, del Prefetto Coadiutore della Basilica di San Pietro in Vaticano, S. E. Monsignor Jean-Marie Gervais, della Direttrice della Biblioteca, Avv. Tommasa Siragusa, e dai Contributi del Collezionista e Studioso Marco Donato.
Maggiori dettagli sui convegni saranno comunicati successivamente.
Sono già state programmate visite guidate all'Esposizione per sette Istituti Superiori e concordati due incontri con i crocieristi.
L’ingresso è gratuito. E’ gradita la prenotazione per gruppi, Associazioni, etc.
post dell'evento saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:
Chi non potrà prendere parte all'iniziativa in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.
Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel.090674564
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube