Tota Pulchra è da sempre sensibile alla promozione delle opere che fanno della memoria storica un valore. Ed è proprio in virtù di ciò che in data 16 Aprile 2018 ha avuto luogo, presso la sede ufficiale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, un incontro importantissimo. La delegazione ufficiale Tota Pulchra, composta dal Presidente Mons. Jean Marie Gervais, dal dott. Valerio Monda e da Luca Alberto Di Laudo, è stata ricevuta, assieme a Pasquale Giannoni (Ars Illuminandi) e Fabrizio Fabbri (Fabrizio Fabbri Editore), da S.A.R. il Principe Carlo, Duca di Castro, attuale Capo della Famiglia Reale dei Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

L’obiettivo dichiarato è stato dei più nobili: omaggiare il Principe Carlo in persona del preziosissimo volume “I Borbone, un Sogno Reale”, edito proprio da Ars Illuminandi in collaborazione con Fabrizio Fabbri Editore. Il pregiatissimo volume, stampato a tiratura limitata e rilegato in pelle di vitello e ceramica, è stato scritto da Salvatore Maria Lopez, e racconta la storia del Regno di Napoli dal 1734, anno in cui Carlo di Borbone prese il potere dopo la vittoria di Bitonto contro gli Austriaci, al 1861, anno della caduta del Regno delle Due Sicilie, con la capitolazione di Gaeta (13 febbraio), l'esilio di re Francesco II e della consorte Maria Sofia a Roma, ospiti del Beato Pio IX, e l’inizio ufficiale del Regno d’Italia (17 marzo).

Congratulandosi con gli Editori per tale lodevole opera letteraria, S.A.R. il Principe Carlo, nell’incontro, ha approfittato della sua presenza per insignire Mons. Gervais del titolo di Commendatore di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, elogiandone i meriti per quanto finora svolto come promotore dei princìpi fondamentali dell’Ordine.

Luca Alberto Di Laudo

 

Foto dell'evento

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube