“Assisi per i giovani 2018. Arte, cultura e sport”. E’ questo, in sintesi, lo slogan che riassume l’evento che si terrà sabato 4 agosto 2018, dalle ore 11, presso la straordinaria cornice della Sala della Conciliazione situata all’interno dello storico Palazzo del Comune di Assisi. Il prestigioso evento anticipa la “XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi” sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», che si terrà nell’ottobre del 2018 così come stabilito dal Santo Padre nell’Assemblea sinodale sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Oggi, più che in passato, i giovani hanno bisogno di recuperare il senso profondo di un’identità religiosa, la sola che possa aiutarli nel cammino di conoscenza di sé e del loro cammino verso la realizzazione della loro vocazione personale nella Chiesa e nel mondo.

L’evento culturale di Assisi è promosso e organizzato dall'Associazione di promozione sociale "Tota Pulchra" con la collaborazione della Città di Assisi, da sempre interessata a iniziative dallo sfondo sociale e culturale. Altre importanti realtà associative che daranno il loro sostanziale contributo all’iniziativa, sono: “Fare Ambiente. Movimento Ecologista Europeo”, che sarà presente grazie alla partecipazione del Presidente Vincenzo Pepe, e “Ars Illuminandi”, rappresentata dal Presidente Pasquale Giannoni. A seguire, interverranno gli artisti presenti: Tiziana Lupi (giornalista e autrice del libro Papa Francesco. La mia idea di arte), Francesca Capitini e Alan Pascuzzi, scultore italo-americano.

Tota Pulchra, è stata l’unica associazione nazionale a raccogliere l’invito di papa Francesco che, ad agosto dell’anno scorso, ha lanciato un appello in favore degli artisti affinché, attraverso il loro ingegno creativo, la società si riappropri di quell’identità perduta nel flusso incessante di un’epoca contraddistinta dall’assenza di valori e che, inesorabilmente, ha perduto il rapporto originario con la bellezza del creato. L’idea della “Giornata mondiale sull’Arte dello scarto e degli scartati” - secondo le indicazioni di Mons. Jean Marie Gervais, in linea con il desiderio espresso dal Santo Padre - nasce per dare vita ad un secondo Rinascimento che non scarti nulla, ma che assuma le capacità di mettere a confronto l’umanità in un dialogo aperto e spontaneo tra passato e presente, creando una nuova forma di bello proiettata verso un futuro di libertà espressiva che appartiene a tutti”. Proprio la città di Assisi, madrina della manifestazione per il secondo anno di fila, rappresenta il viatico di questo rinnovato rapporto tra arte, bellezza e fede cristiana.

Da ricordare che Mons. Jean Marie Gervais, insieme al giornalista Alessandro Notarnicola, hanno pubblicato il volume Benedetto XVI. L’arte è una porta verso l’infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento, edito da Fabrizio Fabbri. Il libro raccoglie la concezione artistica del Santo Padre Benedetto XVI fin dai tempi in cui era cardinale. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l’evento vedrà, per l’appunto, la partecipazione della giornalista e cronista Tiziana Lupi che, insieme a papa Francesco, ha scritto un libro documentario sull’arte dal titolo: Papa Francesco. La mia idea di arte (ed. Mondadori – Musei Vaticani), dove Papa Bergoglio esprime chiaramente il suo punto di vista su ciò che deve essere l’arte: testimone credibile della bellezza del Creato, strumento di evangelizzazione e di contrasto della cultura dello scarto.

 

Gabriele Russo

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube