Simone Gabriele è uno stimato e rinomato professionista del settore del restauro artistico e architettonico nonché quotato artista dell’associazione di promozione delle Arti “Tota Pulchra”. L’artista è stato voluto fortemente da Mons. Jean Marie Gervais, presidente della medesima associazione che, da qualche anno, battendosi in favore della precaria condizione degli artisti in una società malata che sta correndo a vele spiegate verso lo sfrenato progressismo sta cercando, attraverso l’arte dello “scarto” di cui parla Papa Francesco, di recuperare la vera e profonda condizione dell’artista e il suo ruolo di promotore della bellezza nella società e nel creato.

Tanti sono i riconoscimenti professionali maturati da Simone Gabriele nel corso della sua ricca e feconda attività di restauratore: su tutti quello che egli ha ricevuto, in qualità di artista, direttamente dalle mani di Mons. Jean Marie Gervais il 6 dicembre 2018 in occasione dell’evento “Tota Pulchra es Maria” nello storico Palazzo della Cancelleria Apostolica. Sempre in occasione della premiazione, grazie alla vicinanza e al sostegno manifestato in più occasioni nei confronti dei progetti dell’associazione, è stato nominato responsabile “Tota Pulchra” per il basso Lazio.

Brevi particolari dell’ultimo affresco eseguito a Roma.

La decorazione è composta da quattro lunette in cui sono inserite delle foglie d'acanto. Come in un armonico gioco di plasticità di forme, due mascheroni dal chiaro volto angelico si trovano nel mezzo di una cornice che racchiude due angeli musicanti: il primo suona il violino, mentre l'altro pare utilizzare un’ode per esaltare l’amore di Dio. Il tutto è calibrato con colori tenui e ombreggiature che contribuiscono a rendere tridimensionale il disegno.

Gabriele Russo