Si è svolto, presso i Mercati Traianei, un evento di alto profilo culturale/artistico: si tratta dell’anteprima della mostra “Mortali/Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina” aperta ai visitatori dal 26 marzo al 16 ottobre 2019. La mostra in questione, a cura di Sichuan Administration of Cultural Heritage, è un incontro ideale tra la civiltà del popolo Shu e l’Impero romano. L’evento, che ha visto la partecipazione di importanti enti e istituzioni, tra i quali: Roma Capitale, l’Assessorato alla Crescita Culturale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (patrocinante), coinvolge anche l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese.

Tutte le opere esposte trasportano gli astanti all’interno di un vortice di emozioni spirituali di elevato livello: si tratta del celebre viaggio metafisico tanto esaltato dalla tradizione Shu che meraviglia, stupisce e rapisce coloro. L’obiettivo è quello di raccontare la Cina sorvolandone il perimetro classico, bagnato dal Fiume Giallo, e giungendo all’area del Sichuan, da cui ci pervengono manufatti straordinari per originalità e tecnica di lavorazione La mostra in questione è curata dall’archeologa Wang Fang, Vicedirettrice del Museo di Jusha. L’allestimento è firmato dagli architetti Gaetano Di Gesu e Susanna Ferrini di “n!studio Asia”.

Dal 26 marzo al 18 ottobre, quindi, saranno esposte eccezionali opere in bronzo, oro, giada e terracotta – databili dall'età del bronzo (II millennio a.C.) fino all'epoca Han (II secolo d.C.) – rinvenute nei siti di Sanxingdui e Jinsha (solo per citarne alcuni) e provenienti da importanti istituzioni cinesi come il Museo di Sanxingdui, il Museo del Sito Archeologico di Jinsha, il Museo del Sichuan, il Museo di Chengdu, l'Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu, il Museo di Mianyang, il Museo Etnico Qiang della Contea di Mao.

 

Gianni Dal Maso

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube